super zik 10 / 10 28/11/2006 01:49:01 » Rispondi Sono andato al cinema pronto a tutto, e sono rimasto a bocca aperta. La fotografia è davvero notevole, la trama coinvolgente, l'idea originale, la recitazione e gli effetti speciali reggono degnamente.
Horror? Metà fantasy e metà storico...
PECCA DEL FILM: alimenta il pregiudizio del fascista sadico. Figure sadiche come quella del capitano, erano più comuni tra i tedeschi, non certo in Spagna. Si è voluto far coincidere il "mondo cattivo" con la figura del capitano, presentando i partigiani come i buoni, ma questi sono stereotipi ormai vecchi.
Errori di tattica "militare": -com'è venuto in mente ai partigiani di accamparsi con fuoco a 100 metri dall'accampamento fascista? -da quando si entra in un bosco pieno di partigiani, in sella a dei cavalli? (e per di più senza l'arma carica in mano?) -com'è che un gruppo così grande di partigiani non ha uno schifo di medico capace almeno di amputare una gamba? -perchè il capitano, la notte che la cameriera scoperta fugge, non la segue fino al nascondiglio dei partigiani? -perchè un contadino (inizio film) andrebbe a caccia di conigli di notte? E per di più con una bisaccia piena di giornali comunisti??? -da quando un avamposto fascista per combattere i partigiani dei boschi viene posto in un casolare in una radura in mezzo al bosco stesso, senza fossato/recinti/postazioni per le sentinelle?