caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA COSA regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     9½ / 10  16/11/2006 00:46:53 » Rispondi
"La cosa" è il quinto film di Carpenter che vedo, nonchè un ennesimo capolavoro del maestro americano. In effetti, dopo la visione di questa pellicola, vengono confermate le mie precedenti sensazioni: Carpenter è senza alcun ombra di dubbio il miglior regista horror degli ultimi 25 anni e (quasi sicuramente) tra i più dotati di tutti i tempi.
Estinto il discorso che concerne la bravura di John, vorrei spendere due parole circa la straordinaria validità della pellicola: "La cosa" è infatti uno straordinario saggio di cinema dell'orrore. Tanti presunti registi horror di questi tempi, prima di realizzare dei pocci, dovrebbero guardare 'sto film e studiarselo. "The thing" è infatti una pellicola che coniuga tre correnti cinematografiche (fantascienza, thriller e azione) in un unico genere: l'horror. Proprio come già fece Ridley Scott con "Alien", Carpenter lega perfettamente queste tre tipologie filmiche realizzando così un film con pochissime sbavature e che moltissimi registi cercheranno poi di imitare (senza comunque raggiungere questi livelli). Probabilmente la figura dell’alieno non viene caricata di tutti quei risvolti psico-sessuo-xenofobici che rendevano unico il capolavoro scottiano, ma comunque bisogna sottolineare che Carpenter realizza una pellicola quantomai azzeccata sotto altri aspetti: la claustrofobia, l’angoscia, l’attesa, … assumono ne “La cosa” dei ruoli fondamentali e, di conseguenza, contribuiscono a rendere il film di C. una vera e propria perla, regalandoci così più di un momento di “panico”.
La scena finale è fantastica e le musiche di Morricone quantomai adatte (come mai, però, non le ha scritte Carpenter stesso?); e poi Kurt Russel è un drago.