caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  13/10/2006 20:26:51 » Rispondi
Un bellissimo film tratto da una delle opere più introspettive di Stephen King.
Molto bella la storia di amicizia e fratellanza che la pellicola riesce a narrare, pur partendo da un evento luttuoso, che rappresenterà il motivo capace di condurre il protagonista a ricordare quella calda estate, nel piccolo borgo dell’Oregon ..quell’avventura per trovare il corpo senza vita di un giovane concittadino.
Con grande cura e semplicità ci si immerge nell’analizzare la vicenda di quei quattro giovani ragazzi che, attraverso il viaggio, riusciranno a scoprire se stessi ..la crescita che ognuno di loro porterà dentro di se per tutta la vita (così al ritorno da quella avventura la città sembrerà più piccola).
Coinvolgente la calda la voce (dettata dalla dolcezza dei ricordi) narrante fuori campo che accompagna il racconto, così come la bella colonna sonora ..ben tratteggiate le storie personali dei quattro protagonisti, che in quei due giorni lontano dalla cittadina americana impareranno a diventare uomini, a trovare il coraggio di affrontare le loro paure.
Davvero superlativa la prova dei piccoli attori, capaci di emozionare con le loro fragilità, ma anche di far riflettere ..ottima la direzione dell’allora giovane regista Rob Reiner.
Una storia semplice ma intrisa di significato e di valori ..certamente una delle migliori trasposizioni cinematografiche di una grande opera letteraria del maestro S. King.