caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' regia di Sergio Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  29/06/2006 17:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza però, quanto erano zozzi!
Sembra che Clint Eastwood ce l'abbia incollato addosso quel poncho.
Il "Monco" (carino all'epoca Clint) e Il Colonnello dalla faccia imperscrutabile, dura e consumata, occhi sottili ed enigmatici (Van Cleef), sono uniti contro "El Indio" (Volontè, cattivo come non mai). Un film amorale, spietato. Eppure, a tratti, comico e divertente.
Una vendetta ed una taglia il filo conduttore. I due decidono di collaborare dopo un indimenticabile duello finito in pareggio.
L'ho preferito a: "Per un pugno di dollari", l'ho trovato forse più elaborato, ma con un po' meno piombo e più incisivi i personaggi di contorno, primo tra tutti, il caratterista (terrificante) Klaus Kinsky con quel tremendo sombrero.
Mi è scappata una schietta risata alla vista del vecchietto che sta per perdere la pazienza: "Puh!" e per le fucilate al cappello.
Il finale è tra i più inquietanti che ho visto, della trilogia. La conta e i dollari... come se fossero la stessa cosa.
Il suono del carillon, una volta visto il film, ti rimane dentro per giorni e giorni, insieme al memorabile duello finale.
Colonna sonora, come sempre, memorabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER