edo88 8 / 10 04/06/2006 02:21:03 » Rispondi E' difficile votare questo film. Io sono molto razione e se mi impegno potrei dare un voto molto preciso, ma per ora nella mia testa so che Il Codice Da Vinci è un thriller che oscilla tra il 7 e l'8. Mi sono promesso di non farmi condizionare dal libro che ho letto ed ho molto apprezzato. Nonostante questo, e nonostante il cinema abbia dalla sua l'impatto visivo, è sicuramente più shockante (quando può esserlo) il libro del film. Però è sicuramente un giallo di buon livello. Ciò che nel film non mi è piaciuto, indipendentemente dal libro, è la banalità di alcune cose sorretta dalla profondità, o meglio, complessità di altre. Collegamenti tra i personaggi (sempre a parte il libro) spesso molto deboli, ma trama di fondo (quella circa il Santo Graal) molto forte, che riesce a interessare molto. Colonna sonora neutra, per quello che ne capisco stile opera/classica, ma scenografie molto molto belle (che esterni, a Londra!!!) che parlano da sole. Gli attori, bah, non è che poi si facciano molto riconoscere: sicuramente, al posto di un Hanks, di una Tautou e di un Reno avremmo pututo avere/vedere attori mai visti prima però lo stesso bravi. Insomma potevano fare di meglio. Forse è il feeling che mancava... Però si salvano decisamente Molina e McKellen... Ora che ci ho pensato meglio, sono convinto che se non avessi letto il libro avrei bisogno di riguardarmi il film per capire meglio ciò su cui si basa la trama e quindi la trama stessa, e credo che lo reputerei un buon thriller. Quindi 8. Ma...ma dal momento che ho letto il libro non riesco a fare a meno di dare una valutazione come se la pellicola avesse dovuto rispettare la carta: scarso. Lassi di tempo rispettati ma piccoli collegamenti totalmente alterati; piccole parti aggiunte (ok) quando molte, utili, sono state tolte. Boh, ditemi voi che fatica c'era a fare in modo che... (vedi spoiler - ma il voto è 8)
...Saunière fosse sì il nonno e non semplicemente un membro del priorato, che anche il fratello di Saunière venisse fuori, che il Maestro si scoprisse solo effettivamente quando anche i protagonisti lo vedono per la prima volta...ecc.
edo88 04/06/2006 02:24:01 » Rispondi Ahahah volevo dire "sono molto razionALE"... :P
paul 04/06/2006 12:01:26 » Rispondi ciao Edo! Ma nel forum non t'iscrivi più?
edo88 05/06/2006 00:01:04 » Rispondi Auguuuuuuri (a me) ! Troppi impegni...ma ci ho già fatto un salto in qualità di visitatore e quest'estate ci tornerò, forse più a fondo ;)
paul 06/06/2006 18:29:28 » Rispondi Auguri! 18? Dai dai, ti aspettiamo.
paul 10/06/2006 04:42:45 » Rispondi se non entri m'inca220! tu e pastapasta siete mitici!
thohà 05/06/2006 13:35:27 » Rispondi Ma è il tuo compleanno? AUGURI, e una tiratina d'orecchie.
edo88 05/06/2006 23:44:57 » Rispondi Ehm...nonono...hai capito male ;) eheh Quell' "auguri" era per dire "figuriamoci se ho tempo per fare un salto nel forum con tutti gli impegni che ho ora"...pensavo si capisse :P Non avrei poi avuto ragione di farmi gli auguri, da solo, dal nulla hehe I miei 18 anni arrivano a Novembre, par fortòuna... ;)
thohà 07/06/2006 14:27:46 » Rispondi Augh! Allora sono: o troppo in anticipo o troppo in ritardo. Su, su... un po' di buona volontà. Adesso che finisce la scuola puoi avere un po' più di tempo. .-)
edo88 09/06/2006 15:54:57 » Rispondi D'estate lavoro :)