caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Viaggiatore     6 / 10  11/10/2005 16:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone lunghissimo anche noioso a tratti, ma in fin dei conti non fatto male.

La lunghezza eccessiva può risultare drammatica verso la fine quando ormai il brodo è freddo, ma comunque il film intervalla abbastanza bene momenti di pausa a momenti di azione .

Le cose positive sono le ambientazioni molto belle e le battaglie, fotografe ad ampio respiro, mentre momenti soporifieri sono gli stravolgimenti emotivi del samurai Cruise e alcuni dialoghi.

Cruise risulta bravo a tratti, spesso un pò finto e sopratutto immortale e questo è la pecca più grossa e inverosimile del film, che come al solito ti fa gridare alla cavolata all'americana dove l'eroe non può morire nonostante ne prenda da tutte le parti.

Watanabe invece è decisamente più credibile e ruba spesso la scena all'americano "so forte solo io", gli altri coprotagonisti sono in generale tutti positivi, coi ruoli ben definiti,dal cattivo, al buono, dall'inetto al prepotente.

Alcune cadute di stile si riscontrano, ma non sono clamorose nell'economia globale del film, si sa gli americani le mettono dentro, ma ormai uno ci ha fatto il callo e tira dritto.

In definitiva un film discreto, di cui si può fare tranquillamente a meno, che pecca sopratutto nell'eccessiva lunghezza e in qualche dialogo decisamente ampolloso.

Da vedere dopo un buona e grande tazza di caffè!!