Viaggiatore 7 / 10 03/10/2005 10:28:55 » Rispondi Gattaca è un buon film di fantascienza, anche se non della fantascienza classica, fatta di spazio, androidi e alieni. Una fantascienza alla Philppe Dick per intenderci, molto sottile e dai temi molto attuali, comequello della clonazione umana.
Il film ha un sottofondo di giallo legato ad un omicidio su cui investigare, che però non ha francamente grande importanza nello svolgimento, quindi non pensate di andare a vedere un thriller.
E' un film pscicologico, giocato tutto sulla storia del protagonista "non valido" e del suo "donatore" e sopratutto sui loro sogni e fallimenti. E per questo taglio, come spesso succede, il film risulta lento, a tratti immobile, e se non fosse per l'affascinante tema trattato si potrebbe rischiare qualche colpo di sonno. Aiutano a mantenere alta l'attenzione le ottime scenografie, lafotografia e le ambientazioni molto belle, perfette e curatisissime.
Per quanto riguarda i protagonisti a uno spesso inespressivo E. Hawke fa da contraltare una splendida e algida U. Thurman, anche se in un ruolo non particolarmente importante, e un sanguigno J. Law, che invece è l'anima del giochetto costruito per gabbare Gattaca. I coprotagonisti non hanno invece molto spazio e si perdono nella trama.
Musiche molto semplici, ma azzeccatissime, luci ammalianti, veramente coinvolgenti.
Quindi un film da vedere sicuramente per la regia e la fotografia, il tema della storia è molto interessante, lo svolgimento diciamo "psicologico"....