Dan Rose 8 / 10 19/06/2005 19:13:11 » Rispondi Dopo gli obbrobri di Shumacheriana memoria torna il pipistrello, con una rinascita francamente inaspettata. Il cast parla da solo, GRANITICO : Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman,Christian Bale, Ruger Hauer. Da segnalare In particolare Oldman nei panni dell'ispettore Gordon mentre la Holmes (Joy per gli amici) l'avrei cambiata, ma per scelte di produzione...si fa questo ed altro.
La fotografia è d'autore, il film gioca molto con giochi di luce/ombra, caratteristici della gotica Gotham City, che in questo film appare cmq meno riuscita della ricostruzione di Burton nei primi due episodi,ma che comunque lascia intendere come prima questa fosse una città solare prima di sprofondare nelle mani dei criminali dell'Arkham Asylum.
Dopo il pluricelebrato MEMENTO, e l'ottimo thriller INSOMNIA Nolan riesce ancora a tirare fuori qualcosa di buono dall'ormai decaduto Batman. Cosa non facile visto che siamo ormai giunti al Quinto episodio.
Unica pecca, le scene d'azione che non sono all'altezza del resto del film, Nolan punta più sull'atmosfera, riuscendoci per altro alla grande.
Un film consigliato,ma non ai nauseati dai fumetti... prima o poi finiranno non vi preoccupate, io spero di no. ;)))