caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
thohà     10 / 10  29/04/2005 10:47:27 » Rispondi
"Eccomi la, cioè Alex e i miei tre drughi, ciè Pit, Giorgie e Dim. Eravamo seduti al korova milkbar arrovellandoci i gulliver per sapere cosa fare della serata. Il korova milkbar vende latte più, cioè diciamo 'latte rinforzato' con qualche droguccia mescalina. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza".
Così inizia questo incredibile film, ambientato in Inghilterra, con quattro teenagers dediti alle droghe, alla violenza e alla distruzione gratuite.
L'atmosfera è surreale, la violenza quasi asettica e pura.
Il linguaggio (trovata geniale) un misto tra russo e slang.
Seguito da una colonna sonora superba, le violenze di questi ragazzi saranno esaltate e portate al parossismo.
La scena col vecchio che canta con voce roca: "...le donne di Dublino, hanno l'aspetto divino..." scatena la violenza di Alex, il capo: "Una cosa che non mi era mai piaciuta era la vista di un vecchio sbronzo che abbaia canzonacce care ai suoi padri e procede di rutto in rutto come se avesse tutta una lurida orchestra nelle sue putride budella".
Arrestato dirà, beffardo: "Carini, non dirò una solitaria slovo se non c'è il mio avvocato. Conosco la legge, bastardi".
Verrà sottoposto alla 'Cura ludovico' che lo condizionerà alla 'non violenza'. Tutto gli si ritorcerà contro. Il libero arbitrio, bene irrinunciabile (nel bene e nel male) gli verrà tolto.

Da vedere, rivedere, rivedere.....

Claymore  10/07/2007 15:35:23 » Rispondi
D'accordo con te.....ah ma quindi quelle strane parole sono un misto anche con il russo......buono a sapersi
julian  13/12/2007 20:48:58 » Rispondi
Si ! Devocka (credo che si scriva così) significa baldracca in russo.