Viaggiatore 7 / 10 22/11/2004 13:00:33 » Rispondi L'infausto titolo probabilmente ha tenuto lontani tanti (me compreso), prima che il passaparola facesse effetto.
Il film l'ho trovato veramente interessante nell'idea, originale e a suo modo preoccupante.... un modo per eliminare una parte di noi se le cose vanno male. Non avevo volutamente letto niente, solo chiesto a qualcuno come era il film, e quando ho visto di cosa trattava, sono rimasto piacevolemente colpito.
Molto bravi sia J. Carrey che si conferma in una nuova veste, tra le migliori sue "normali" interpretazioni, K. Winslet anche se forse un pò datata per il personaggio che interpreta, e gli altri protagonisti fanno bene il ruolo di appoggio.
Il film parte forte, lancia la novità, te la fa cogliere appieno, però poi un pò si siede sopratutto nelle sequenze dei ricordi....aspettando una fine abbastanza scontata In alcuni punti in effetti, mi ha annoiato....finito l'effetto sorpresa, tutto questo scorrere di ricordi, in certi momenti, mi ha fatto sbadigliare anche perchè avevo intuito il finale a metà film.
Per cui l'interesse l'ha suscitato più la parte tecnica delle immagini, il tentativo di resistere e i modi per farlo da parte del protagonista, e in parte la storia parallela degli altri protagonisti.
La cosa che mi è piaciuta è che mi ha comunque posto di fronte a degli interrogativi strani a cui non avevo pensato a fondo e questo è il suo più grande pregio.
Il concetto di eliminazione, il venire a sapere di questa eliminazione e vedere la reazione che provoca, il fatto che probabilmente la nostra coscienza non rimane mai pulita completamente per cui qualcosa rimane e quel qualcosa ti guida inconsapevolmente....