ds1hm 8½ / 10 25/06/2026 14:40:40 » Rispondi Idea sublime. La storia, o meglio la metafora futuristica del dramma umano, è impressa nei due occhioni tristi e innocenti di un robottino indomabile. Bella la prima parte muta, ma non il capolavoro che poteva essere. Il film a parer mio cede con la presenza umana e con la loro "facile"redenzione. Bellissima invece l'evolvesi della storia tra i due robot con la scoperta dell'amore e del sacrificio. Sono cartoni per adulti, ma manca ancora il cartone che fa morire il suo eroe. Questo poteva essere il finale di Wall-e. Questo manca per il capolavoro assoluto. Ad un passo dalla perfezione, la presenza umana rende Wall-e imperfetto. La tragicità dell'inizio, l'illusione e il sogno della scoperta dell'amore dei robot. A stridere è la presenza umana, ingorda, ottusa, che doveva restare senza speranza attraverso l'inutile e definitivo sacrificio del piccolo eroe Wall-e. Però l'idea è, come per altri Pixar, semplicemente geniale.