The Gaunt 5 / 10 16/06/2026 18:53:23 » Rispondi Aldilà del fatto che Grielz fosse un personaggio che oggi definirebbe controverso, ciò che fa Giulio Base è un qualcosa di troppo schematico, sia pure con qualche guizzo. Capisco che la fiction televisiva non è certo un prodotto di qualità, ma la sequenza iniziale della battaglia fra opposte fazioni politiche mi è sembrata una gita in campagna raffrontandola con immagini reali dell'epoca. Magari l'eccessiva violenza urta la sensibilità del pubblico generalista, ma allora non farla, invece di mettere in scena una sequenza ridicola. Lo stesso si può dire delle sequenze dei reportage di Grielz nei teatri di guerra, ricostruiti però in Puglia, utilizzando sempre campi molto stretti per non svelare l'arcano. Per come è ridotta la Rai mi puzza parecchio di revisionismo.