caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCARLET regia di Mamoru Hosoda

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     5½ / 10  19/02/2026 23:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima, per ora, fatica di Hosoda è un film che ha ambizioni altissime, a cominciare dai richiami a Dante e Shakespeare (in questo possiamo vedere anche una continuazione dell'occidentalizzazione cominciata con "Belle"), ma che a livello narrativo non mi è sembrato del tutto riuscito. La sceneggiatura è spesso caotica, con passaggi frettolosi, e i dialoghi alternano momenti brillanti ad altri fin troppo semplici e banali. Per contro, e in senso positivo, ci sono delle buone idee, come ad esempio il modo in cui è strutturato l'aldilà o come viene portato avanti il concetto di perdono.
Di contrasti vive anche l'aspetto tecnico che alterna dei bei disegni a momenti (soprattutto quelli dove c'è un maggiore uso di CGI) in cui l'animazione risulta poco fluida. Il character design invece è notevole, sia per quanto riguarda gli esseri umani che le altre creature (le sequenze in cui compare il drago volante sono visivamente le migliori).

Nel complesso "Scarlet" è stato una piccola delusione, anche perché le aspettative era alte dato che avevo adorato i precedenti film di Hosoda.