caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUGONIA regia di Yorgos Lanthimos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     7 / 10  29/01/2026 14:12:56 » Rispondi
Lanthimos per questo film in uscita nel 2025 pesca una storia coreana di cui realizza un remake interessante.
Il film non è particolarmente memorabile per i contenuti: c'è una blanda satira da un lato al mondo dei super-potenti, delle multinazionali, dell'industrializzazione e capitalismo sfrenato, che pretendono di controllare il mondo, distruggere le risorse e poi risolvere le controversie sborsando noccioline alle vittime. Dall'altro lato la satira ondeggia tra questo polo e la fazione opposta, ovvero gli indignati, gli analfabeti funzionali, coloro che si dis-informano su piattaforme di dubbia credibilità, che alimentano le loro psicosi relegandoli ad un loop di informazioni e contenuti personalizzati dagli algoritmi delle moderne app, che producono una visuale che rimane sempre la stessa, viziata dall'obiettivo di tenerti incatenati a fare views.

Il film non svelandosi mai fino all'ultimo riesce a far satira su entrambi gli schieramenti, portandoli un po' al limite e al grottesco.
Sicuramente un punto di forza è che nello svolgersi della vicenda la tensione rimane sempre molto alta e palpabile, fino a trasmettere un percepibile stato di angoscia.
Finale così così per la realizzazione tecnica, ma in fondo da quella nota kitsch che non guasta e forse alleggerisce un film piuttosto ansiogeno.