Freddy Krueger 7½ / 10 18/01/2026 10:51:34 » Rispondi L'ultima stagione ovvero la più problematica per i fratelli Duffer. Il pubblico vuole sempre di più e i registi non potevano permettersi di deluderlo. Bisognava continuare con la spettacolarità della quarta stagione, dovevano mantenere la strada dell'intimità che si era creata fra i personaggi, e soprattutto dovevano decidere un finale all'altezza. Non era stato facile ma ce l'hanno fatta. Per fortuna senza esagerare con le lacrimucce. Diciamo che c'è il giusto tocco nostalgico.
Questa volta però non voglio tacere e voglio marcare il fastidioso femminismo che echeggia. Tutte le protagoniste donne sono forti, guerriere imbattibili, mentre tutti i maschi trasmettono in modo esplicito le loro debolezze. Entrerà nella storia poi quel coming out, forse un po' troppo plateale... Ma tutto sommato ci sta anche così, viviamo in un'epoca in cui è importante l'inclusività.
Il mio episodio preferito è "Sorcerer", con quella scena che mi ha dato i brividi, ma brividi alti così che duravano anche ore dopo. Una tale intensità si vede poco nelle serie TV...