Mic Hey 9 / 10 22/12/2025 05:12:56 » Rispondi ..Dunque questo regista ha fatto ForzaMaggiore(bruttino una noia tremenda) TheSquare(discreto) e codesto TOS che..è un mezzo capolavoro!! Si perchè un mix così ben fatto tra Parasite,TheMenu,Castaway non si era mai visto prima!! Inizia come psicologico-erotico con le splendide dinamiche di coppia dei 2 bei "giovini"(cfr.MioCuginoVincenzo), poi approda su uno sfavillante yacht dove si terrà una "cena" esilarante con personaggi grotteschi cinici ma tremendamente reali e farà la sua comparsa il buon W.Harrelson troppo prevedibile però e assertiva nella sua invettiva politica versus il capitalismo e nella terza parte..
..ma sì un bel naufragio alla Titanic (molto gradita la bordata sonora deflagrante dei Refused!) con conseguente spiaggiamento su isola deserta(?) alla Castaway.
..verranno fuori le classiche dinamiche di lotta sociale, forse troppo dilatata questa ultima fase ma la regia è buona e non ci si annoia mai.. si arriva così al gran finale, definito incompiuto da molti(ma non da me) potente e coraggioso dove il regista sceglie però di..
..lasciare fuori campo senza mostrarla l'uccisione della bella modella da parte della umile filippina(diventata grazie al naufragio vera e propria leader del gruppo) per impedirle di andar a raccontare agli altri naufraghi che sull'isola c'era in realtà un albergo. Nell'ultima sequenza il ragazzo di lei (che dapprima l'aveva lasciata andare con la filippina a perlustrare l'isola) resosi conto del possibile pericolo per la sua ragazza corre nella vegetazione per raggiungerla ma il regista lascia supporre..ahimè invano. Quindi non si può parlare di finale aperto ma solo della volontà registica di non mostrarci la "sassata" della cameriera filippina sulla povera testa di JaJa :)
..Nel film(di sole 2 ore) ci sono condensati tutti gli eventi/stravolgimenti macro sociali/culturali almeno degli ultimi 20anni ! ..Ultimo tocco di genio: il vu-cumprà che (ri)appare sulla spiaggia quasi a significare che tutto è ciclico tutto si ripete. Gran film nulla da dire..