caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     5½ / 10  02/11/2025 14:50:08 » Rispondi
Alejandro Amenabar, nel suo obiettivo di vita di alzare l'asticella delle produzioni spagnole e di aprirle al mercato internazionale, con questo film ha praticamente e tristemente segnato la fine della sua cavalcata gloriosa, incartandosi con la sua opera più ad alto budget di sempre.
AGORA' è figlio della nuova moda lanciata da Il Gladiatore. L'estetica è quella, la ricostruzione scenica anche e l'approssimazione storica pure. L'unica differenza è che se Il Gladiatore (anche se lo abbiamo scoperto solo col tempo) era in realtà una tamarrata, questo film vorrebbe lodare un personaggio storico femminile e il lume della ragione contro l'oscurantismo. Peccato che il pubblico di riferimento di questo genere e di questo film non fosse né particolarmente femminista né particolarmente edotto.
E la discrepanza tra la forma e la sostanza appare evidente.
Le storie d'amore platonico non rimangono impresse e i personaggi maschili sono abbastanza insipidi. Tutto è molto carnevalesco (i cristiani li riconosci perché sono vestiti di nero, tipo tifoseria) i momenti di pathos sono pochi, l'eros è inesistente, i guizzi estetici sono pochi e molto distaccati dal resto, come le immagini dallo spazio.