caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CLUB DEI LETTORI ASSASSINI regia di Carlos Alonso Ojea

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
matt_995     3½ / 10  31/10/2025 20:06:00 » Rispondi
Quando mi sento sconsolato per il panorama cinematografico e seriale italiano, ripenso alla Spagna e mi sento subito meglio... Lì sì che producono della monnezza, specie per Netflix (monnezza che però fa ed è fatta con molti più soldi, inspiegabilmente).
Sapevo di incorrere in un brutto horror, qualcosa giusto per distrarsi ma qui si trascende.
Al solito, ci sono pure delle idee carine alla base (dico carine per film carini, non capolavori rivoluzionari eh): il book club, i protagonisti aspiranti scrittori (non c'è un minimo di caratterizzazione in proposito), il mondo suggestivo (e cringe) delle Fanfiction, gli omicidi che avvengono di nascosto e poi raccontati nei capitoli pubblicati online (indi per cui ogni omicidio può essere vero o inscenato, non si sa). Però poi il film sembra una prima bozza di sceneggiatura, un primo draft mai del tutto approfondito a dovere. L'incidente al professore molesto si dimentica in un lampo, gli omicidi si susseguono senza soluzione un'escalation di tensione e, non ultimo, il colpevole ce l'ha scritto in faccia.

Non bastasse, la protagonista indossa la parrucca (voglio sperare non fosse un'acconciatura vera) più brutta della storia del cinema. Il suo ragazzo, se non altro, è proprio bono.