caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APRI GLI OCCHI regia di Alejandro Amenabar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7 / 10  27/10/2025 10:26:51 » Rispondi
Sebbene all'inizio soffra di una certa indelicatezza, conseguenza del calo di qualità generalizzato delle sceneggiature di quegli anni lì, con questi teenagers bellissimi che fanno discorsi idioti sull'aspetto fisico, ABRE LOS OJOS diventa con lo scorrere dei minuti un trip che stordisce e ti fa annaspare, come quando stai sognando troppo intensamente e sembra che il tuo sub-conscio faccia di tutto per farti svegliare nella maniera più violenta possibile.
Alejandro Amenabar si diverte a confondere realtà e finzione e a giocare con la mente dello spettatore (cosa che fece già col personaggio di Chema in Tesis). Con una storia basata quasi esclusivamente sulla distorsione narrativa e sulla doppia personalità, il regista spagnolo partecipa a quel grande exploit del thriller e ad un certo revivalismo del cinema hitchcockiano che ha investito gli anni 90.
Il regista era già al suo secondo film una di quelle figure che ha internazionalizzato il cinema spagnolo con un film che fu attenzionato dal mondo intero.