caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AD ASTRA regia di James Gray

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     8 / 10  11/10/2025 13:30:42 » Rispondi
"Ad Astra" è uno di quei film sci-fi che pur non tralasciando la sua dose di intrattenimento cerca di essere più profondo del mero prodotto usa e getta. Chiaramente non stiamo parlando di "Odissea nello Spazio", però il modo in cui vengono messi in parallelo i viaggi spaziali e la ricerca esistenziale di sé stessi è lodevole nelle intenzioni e anche nei risultati. C'è ovviamente anche una ricerca del ricongiungimento familiare con Tommy Lee Jones nei panni di un futuristico Colonnello Kurtz (il richiamo ad "Apocalypse Now"/"Cuore di Tenebra" è palese).
Al di là del lato filosofico "Ad Astra" fa ancora meglio su quello visivo con immagini dello spazio bellissime e sequenze che James Gray riesce a rendere, a seconda delle esigenze, altamente spettacolari (basti vedere la scena iniziale), adrenaliniche (l'attacco dei pirati) o addirittura horrorifiche (incontro con le scimmie).
Volendo andare oltre la superficie si possono trovare anche delle lacune o questioni non sufficientemente spiegate (in particolare legate alla sopravvivenza di Kur... ehm Clifford McBride) che però, a mio parere, non vanno ad inficiare su quello che può essere il senso del film.