caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA VOCE DI HIND RAJAB regia di Kaouther ben Hania

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
matt_995     8 / 10  28/09/2025 17:35:04 » Rispondi
Premessa: anche se non fosse basato su una storia vera, così cruda, attuale ed urgente, anche se quelle voci che sentiamo dall'altra parte del telefono non fossero vere, questo sarebbe stato comunque un ottimo film.

Ciò detto, per quanto sia geniale e rivoluzionaria l'idea alla base del film (da vedere anche il precedente documentario della regista), per me, è anche il principale limite della pellicola: quella voce al telefono sembrava quella di un'attrice, in quanto circondata dalle voci degli altri attori in scena. E purtroppo sappiamo che non è così, purtroppo quella è una voce vera. Ma di fatto con questo stratagemma viene depotenziata. Paradossalmente, sono gli inserti documentaristici a colpire maggiormente, perché ci sbattono in faccia la realtà, senza più i fronzoli della messa in scena.

Ciò detto, è un film necessario (aggettivo stra-abusato ultimamente per il cinema, ma per questo film quanto mai vero) da far vedere a tutti, da proiettare nelle scuole. Perché quella scarica di proiettili del finale non lasci nessuno indifferente.