caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRANKENSTEIN OLTRE LE FRONTIERE DEL TEMPO regia di Roger Corman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     6 / 10  05/08/2025 18:21:29 » Rispondi
Ultimo film (e ahimè definitivo) del nostro compianto Roger Corman, ritornato alla cinepresa nei panni di regista dopo una pausa quasi ventennale (prima di Frankestein Oltre le frontiere del tempo c'è il Barone Rosso del 1971, gli altri due film a cavallo degli anni 80 non gli sono stati accreditati).
Con Frankenstein: Oltre le frontiere del tempo, Roger Corman firma il suo canto del cigno cinematografico, un'opera che, pur senza eccellere, riesce a ritagliarsi un posto curioso all'interno della sua lunga carriera. Il film gioca con l'idea del viaggio temporale e del mito del mostro creato da Mary Shelley, ma lo fa con una sceneggiatura piuttosto blanda, che fatica a mantenere ritmo e coerenza.
L'aspetto più convincente del film resta senza dubbio la prova del cast: gli attori riescono a dare un minimo di credibilità e coinvolgimento emotivo anche ai passaggi più prevedibili o goffi della trama. È proprio grazie a loro che il film riesce a non affondare del tutto, mantenendo un certo interesse fino alla fine.
Corman, da parte sua, regala qua e là alcune atmosfere che ricordano i suoi storici film gotici: ombre marcate, interni decadenti, luci soffuse che evocano un certo fascino rétro. Sono momenti brevi, ma sufficienti a riportare alla mente il meglio del suo cinema.
Peccato invece per la realizzazione del mostro: poco convincente sia dal punto di vista estetico che registico, appare più come un espediente visivo frettoloso che come una vera creatura tragica. Un difetto non da poco in un film che dovrebbe ruotare proprio attorno a lui.
In definitiva, Frankenstein: Oltre le frontiere del tempo è un film che lascia l'amaro in bocca. C'è del mestiere, c'è un po' di nostalgia, ma manca la forza e la coerenza per lasciare il segno. Un'uscita tiepida per un autore che, in passato, ha saputo dare molto di più.