caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RAGAZZO INVISIBILE regia di Gabriele Salvatores

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7 / 10  17/07/2025 09:11:52 » Rispondi
Un prodotto decisamente insolito per l'Italia, a parte l'estetica Rai di nuova generazione, con una fotografia molto pulita e decisamente migliore della fiction media, per carità, ma con recitazioni televisive e che lascia la sensazione di star guardando una prodotto indipendente di grande sforzo produttivo.
Non è una novità solo l'approccio super-eroistico, che ricalca il modello dei primi film di ogni saga Marvel o DC incentrato sulle origini del supereroe, ma lo è anche la rottura con gli stilemi di scrittura, con un modello di comicità/intrattenimento mai idiota ma che spesso rompe la sospensione dell'incredulità per abbracciare una narrazione pop, aldilà delle scene d'azione e con gli effetti speciali.
Insomma, IL RAGAZZO INVISIBILE è un esperimento non fallito ma neanche molto sensato, perché non ci si poteva aspettare di importare il genere e neanche esportarlo, però è un film di emozioni pure che coinvolge nella sua storia di crescita adolescenziale. In questo caso Gabriele Salvatores riesce a fare qualcosa di diverso dal solito, senza strafare con il cinema indipendente e senza fare una cosa troppo troppo commerciale.