caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARMA LETALE 3 regia di Richard Donner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7½ / 10  03/05/2025 10:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa saga conferma essere al passo coi tempi del genere action (le sequenze di sparatoria e inseguimento sono sempre molto moderne per quegli anni) e la qualità si mantiene alta.
In LETHAL WEAPON 3 abbiamo una spalla buffonesca, ancor più del precedente, e una lady che si prende i suoi spazi nel film. Il prologo è divertentissimo e la trama è sempre molto mutevole, mantenendo alta l'attenzione. La premessa secondo cui Murtaugh stia per andare in pensione poteva dare ulteriore brio al film, ma in realtà si perde del tutto nella seconda metà. L'idea dei due protagonisti (e quindi del corpo di polizia in generale) che sono costantemente bersagliati è caratteristica. Da notare che ancora non si è raggiunta l'esagerazione eccessiva del genere, con forze armate e terroristi su ampia scala, azioni che vanno contro le leggi della fisica ed eroi (?) indistruttibili e violentissimi, ovvero macisti e reazionari.
Insomma alla fine Richard Donner fa ancora centro nonostante gli anni che passano, dimostrando quindi l'avanguardismo del primo capitolo e la perfezione della formula "Danny Glover + Mel Gibson".