caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARMA LETALE regia di Richard Donner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  29/04/2025 14:47:54 » Rispondi
Si è perso il conto di quanti film simili a LETHAL WEAPON siano usciti dopo di questo. Forse si fa prima a contare quelli che non hanno coppie di poliziotti come protagonisti che il contrario.
Nonostante le vibes da anni 80 e la narrazione investigativa addirittura tendente al noir, questo film è quello che ha definito idealmente tutti i canoni dell'action contemporaneo, perché ne ha previsto il ritmo forsennato, la spettacolarizzazione della tensione ed un'idea di violenza più militaresca che da western urbano. Inoltre la comicità diventa elemento integrante non per l'utilizzo becero di frasi ad effetto, ma proprio per il suo mood costante: per questa ragione le battute sono inserite in maniera ritmata e non caotica, costante e non all'occorrenza, creando un mix perfetto che magicamente non stona.
Richard Donner cambia decisamente passo ed inizia ad adottare una logica di montaggio assolutamente matura e che rasenta la perfezione, nonché una scelta delle riprese finalmente vigorosa.
Pur non inventando nulla in concreto ma puntando tutto su dei personaggi riuscitissimi, con questo film finisce un'era per il genere e dal quale non si tornerà più indietro.