caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPLENDORE NELL'ERBA regia di Elia Kazan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  05/03/2025 10:09:46 » Rispondi
SPLENDOR IN THE GRASS è un film bellissimo su una giovane generazione depressa benché benestante, in preda ad attacchi di ansia e di panico, che vive l'amore in maniera disfunzionale perché cresciuta da un amore genitoriale distaccato e rigido in determinati dogmi.
E' in questi film che Elia Kazan si dimostra essere un vero autore con qualcosa da raccontare, perché qua ci troviamo di fronte ad una versione alternativa de "La valle dell'Eden" adattata alla società corrente che sta abbandonando l'idea dell'essere borghese, una pellicola ricca dei costumi anni 60 (le prime teen adventures nelle high school, i primi ragazzi con automobili e brillantina, le prime feste scolastiche, eccetera) ed ovviamente con una prospettiva femminile.
E' proprio nei suoi migliori film che il regista riesce a sprigionare una modernità che negli altri è sempre stata messa da parte. Senza dubbio il merito va anche alla sceneggiatura, che ha una narrazione istintiva ed emotiva, e all'introduzione delle nuove tecnologie cinematografiche.