caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARCTIC regia di Joe Penna

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7 / 10  17/02/2025 23:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film!
L'ho approcciato con un po' di timore, pensando che un film incentrato su un uomo solo e sperduto in mezzo al nulla avrebbe avuto non poche difficoltà a tirar tutta l'ora e mezza di durata, e che mi avrebbe procurato una certa noia. Invece, questo non è successo. La credibilità della situazione unita alla bellezza dell'ambiente circostante (una bellezza bianca, spietata) riescono a tenere viva l'attenzione ed a creare molta immedesimazione con il protagonista, anche nei piccoli gesti quotidiani come il cibarsi del pesce crudo e i tentativi di inviare segnali radio nell'etere.
Il dramma del protagonista risuona in mezzo alla fredda bellezza della natura.
Mad Mikkelsen sempre straordinario. Praticamente da solo regge l'intero film, è perfetto in ogni singola espressione, anche solo attraverso gli occhi riesce a comunicare tutti gli stati d'animo, la disperazione, la paura, la rabbiosa volontà di non arrendersi, la speranza… pensieri ed emozioni che continuano ad alternarsi nel cuore del protagonista, unitamente ad un significativo dramma etico.
Un dramma che è anche una speranza, e che diventa un messaggio umano, universale.
Un uomo solo, in mezzo alla natura più estrema e selvaggia, potrebbe regredire allo stato di bestia selvatica, istintiva ed egoista.
Ma la lotta per restare umano, in qualsiasi situazione e a qualsiasi costo, è davvero l'unica forza che consente di andare avanti.