caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HUNGER regia di Steve McQueen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  14/02/2025 12:08:26 » Rispondi
Un film storico, un film di denuncia, un film importante. E anche molto sentito, nonostante l'origine londinese, dal regista Steve McQueen.
HUNGER è un film che individua l'essenza della lotta di protesta in un punto di contatto tra abnegazione e conseguenze, ovvero nell'atto del sacrificio. Sarebbe banale rifarsi a riferimenti cristologici, tanto che le punizioni autoinflitte, oltre a quelle subite da una polizia violentissima, dai personaggi di questo film raggiungono dei livelli di disgusto che è anche difficile ritrovare in eventi simili della storia e il cinema ci mostra come la causa irlandese, da Bloody Sunday di Greengrass fino all'allegorico Gli Spiriti dell'Isola di McDonagh, sia una ferita ancora aperta ed una battaglia ancora sentita, che non ha limiti temporali.
E' proprio la difficoltà, da parte anche di noi spettatori, di approvare la scelta del protagonista che dà valore allo stesso incomprensibile atto. La mano di McQueen, fermissima e contemplativa, è quella che stimola sensorialmente.