caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA BIBBIA regia di John Huston

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     6½ / 10  07/01/2025 19:36:51 » Rispondi
Non è facile trasporre la maestosità e la solennità (caratteristiche indipendenti dall'essere credenti o meno) di un libro come la Bibbia, o meglio la Genesi nello specifico, e Huston ci riesce solo in parte (forse anche in conseguenza del fatto che fu un film su commissione).
L'impiego di mezzi è mastodontico e i risultati sono, dal punto di vista tecnico, veramente degni di un kolossal (l'apice si ha con Noè e l'arca) ma la narrazione è fin troppo didascalica e, in generale, povera di "sentimento" e monotona, seppur con alcuni momenti che sono davvero di bel cinema (la creazione, l'assassinio di Abele, Nemrod che scaglia la freccia, il patto tra dio e Abramo). Probabilmente potevano pure essere gestiti meglio i tempi dato che alcuni frammenti (Caino e Abele) sono eccessivamente velocizzati mentre altri (Abramo) fin troppo dilungati.
Comunque la base di partenza è solida e la realizzazione visiva è maestosa. Merita la visione tutto sommato, ma un po' di noia è inevitabile anche perché la storia bene o male la conosciamo tutti.