Filman 6½ / 10 06/01/2025 13:00:36 » Rispondi Che il regista e/o artista fosse di destra o di sinistra, come orientamento politico, tra gli anni 70 e gli anni 80 il problema del degrado e della criminalità delle strade americane era un problema sentito da tutti. Il cinema era un mezzo per espiare questo problema, per spettacolarizzarlo, per deriderlo al fine di tranquillizzare le masse e vendicarle attraverso una violenta storia di finzione. DEATH WISH è una storia sull'origine di un eroe metropolitano, una storia priva di una coscienza morale, che non si pone nessuna domanda che il grilletto venga premuto. L'idea alla base, in questo caso, fa l'intera opera, mentre Michael Winner fa un lavoro quanto più pulito ed elegante possibile, per i suoi standard. La polizia appariva più spietata e politicizzata in tanti altri film (e meglio). Manca una sequenza memorabile o da storia del cinema che possa rimanere anche negli occhi o nelle menti di coloro i quali non sono/erano "aficionados" di questa trilogia o di questo genere.