caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HERETIC regia di Scott Beck, Bryan Woods

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The bitter end     8 / 10  05/01/2025 21:59:56 » Rispondi
L'ho trovato un gran bell'horror fino agli ultimi 10 minuti.

Sceneggiatura e dialoghi sono veramente curati e profondi, una rarità nel genere. Questo non è un filmetto scritto in un paio d'ore ma è un'opera che ha tanti libri dietro. C'è una ricerca, uno studio che è servito per creare la contrapposizione tra fede e miscredenza rappresentata dai personaggi e che caratterizza l'intera pellicola dall'inizio sino alla "rivelazione" conclusiva dell'uomo sul quale sia l'unica e vera religione esistente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Le mirabili prove attoriali del trio sono indiscutibili ed ho trovato splendida pure la location, in grado di generare sin da subito emozioni cardine in film horror come tensione, disagio e senso di claustrofobia. Emozioni, all'interno di un'atmosfera sempre più sinistra, che perdurano per tutta l'opera e per ognuna delle nuove stanze dell'abitazione che vengono man mano scoperte dalle protagoniste.

Come indicato all'inizio però non ho trovato non molto convincente il finale. A mio avviso il film sarebbe dovuto rimanere dentro i binari dell'horror psicologico e non trovo particolarmente indovinata l'evoluzione del personaggio maschile, che alla fin fine si palesa come il classico villain horror che troviamo sovente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER