caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NATALE IN CROCIERA regia di Neri Parenti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     7 / 10  21/12/2024 21:46:33 » Rispondi
Film che all'epoca andai a vedere al cinema e in generale trovai molto spassoso. Rivedendolo oggi con uno spirito piu critico, mi rendo di conto, anche essendo piu recente dei vari Natale sul Nilo, india e tanti altri, sia invecchiato davvero male a livello di dialoghi e caratterizzazione dei personaggi.
Solito canovaccio: De sica con moglie e amante al seguito, Siani nel ruolo del cognato. La Hunziker insopportabile oltre che essere un cane a recitare, qui è affiancata da un buon De Luigi, in una coppia che si ripropone dopo il successo degli anni precedenti in Love Bugs.Peccato solo che il loro interno episodio preveda i soliti clichè tipici delle coppie che si amano senza sapere di amarsi.
Per quanto nell'ambitodel cinepanettone proponga dei momenti divenuti cult, il personaggio di De Sica è davvero troppo spinto a livello di scrittura, in cui oltre alle solite battute sul sesso e parolacce, si cerca di discriminare l'extracomunitario o anche solo una persona perchè è di Napoli. Come lo stesso bodyshaming che appare nella scena in cui De sica mette la crema a una Yespica che sta li solo perchè era il suo momento di successo ma che probabilmente come fisico vale il prezzo del biglietto.
Forse l'ultimo cinepanettone che mi abbia fatto sorridere, per poi andare sempre piu nell'oblio.