caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA regia di Margherita Ferri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
neverhood     6½ / 10  17/11/2024 19:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È davvero difficile valutare questo film. Da una parte, la tematica affrontata è estremamente attuale e delicata, e va riconosciuto il merito di averla portata sul grande schermo. Dall'altra, però, ci sono secondo me alcune criticità dal punto di vista prettamente cinematografico, dove ho riscontrato diverse mancanze.

Plauso agli, a partire da Samuele Carrino, che spicca per le sue notevoli doti espressive: mi ha piacevolmente sorpreso. Tuttavia, lo sviluppo della storia sembra seguire un susseguirsi di stereotipi e situazioni già viste e riviste. Forse questa è la cruda resa della realtà, ma in un film ci si aspetterebbe qualcosa di originale, qualcosa di sorprendente. Qui, invece, tutto scorre in modo fin troppo lineare, e l'unico elemento che riesce a creare un minimo di empatia è la consapevolezza che si tratta, tristemente, di una storia vera.

Credo, inoltre, che sia stata persa un'importante occasione per affrontare in modo più intimo ed efficace la tematica dell'identità, e soprattutto dell'orientamento sessuale, che in questo caso è stato quasi del tutto bypassato, forse per rassicurare, in qualche modo, il pubblico. Come a dire: "Qui si parla di bullismo e basta."

Do al film un po' più della sufficienza, per l'impegno, le prove attoriali e la potenzialità di sensibilizzare su un tema così importante. Purtroppo, però, non mi ha emozionato come avrebbe potuto.