caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FAMILIA regia di Francesco Costabile

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7½ / 10  09/10/2024 20:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Familia, ovvero quando una figura paterna presenta il suo lato peggiore, una tossicità assoluta e mortale per la tenuta di un nucleo familiare già fragile di suo. "Io sono fatto così" dice il padre nelle battute finali. Il padre rappresenta un fattore distruttivo e solo la sua distruzione fisica è l'unica tragica soluzione. In fondo il protagonista, il figlio minore, è contaminato dalla figura paterna già in giovane età e da neo adulto, frequentando gruppi di estrema destra aderisce a dei modelli che non sono dissimili a quelli paterni. Costabile ha una base solida su cui lavorare, grazie ad un ottimo gruppo di attori dove Francesco Gheghi spicca e che gli ha consentito di vincere il premio come miglior attori al concorso Orizzonti di Venezia 81. Un bel personaggio, fragile ed in cerca di redenzione, una Barbara Ronchi molto misurata e Di Leva uomo dalla malvagità ferina e letale. Un microcosmo familiare lacerato, tragico e poetico.
minut  10/10/2024 11:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solitamente, prima di vedere un film, ho l'abitudine di leggere su questo sito alcuni commenti, FAMILIA non l'ho ancora visto, ma nelle prime righe del tuo commento ho percepito (è più di una percezione) una sua conclusione (forse mi sbaglio) , ma in ogni caso questo è SPOILERARE.
Con tutto il rispetto.
The Gaunt  10/10/2024 12:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non lo ritengo un film da spoiler. Se lo vedrai, l'incedere della narrazione già si deduce facilmente come andrà a finire. Inoltre è una storia vera, anche se romanzata.
Anche se fosse un film da possibili spoiler purtroppo non posso modificare il commento. Solo i moderatori possono farlo.
minut  10/10/2024 13:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te che dall'incedere della narrazione si può immaginare come andrà a finire per poi accorgersi che la deduzione era corretta, altra cosa è saperlo già con certezza.
In ogni caso va bene così, la mia era una semplice riflessione.
The Gaunt  10/10/2024 16:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se di errore mio si tratta, è stato compiuto in buona fede. Dopotutto è una storia vera che in parte conoscevo.
minut  10/10/2024 17:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente....e poi non parlerei di errore.....leggo e apprezzo i tuoi commenti....e poi FAMILIA lo vedrò ugualmente, credo si tratti della seconda opera di Francesco Costabile dopo UNA FEMMINA che non mi di dispiacque.
The Gaunt  10/10/2024 18:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vai a vederlo, buona visione allora. Ciao