caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALIEN: ROMULUS regia di Fede Alvarez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
andrea9002     6 / 10  25/08/2024 10:32:10 » Rispondi
Aspettavo con ansia questo Romulus tanto che prima di approcciarlo mi sono rivisto la quadrilogia iniziale più Prometheus e Covenant e non mi sono fatto mancare nemmeno la divertente parodia tutta italiana reperibile online Aglien e l'apocrifo fake sequel sempre italico Alien 2 sulla terra, dove l'alieno era fatto con della trippa presa in macelleria...

Le aspettative erano quindi alte perchè questa è una delle migliori saghe cinematografiche della storia del cinema e non solo di quello di fantascienza, Alien 2 di Cameron è considerato da molti come il miglior sequel di sempre ed anche i crossover Alien VS Predator non sono affatto malvagi dopotutto.

Questo Romulus è ben curato nei dettagli ma sinceramente non c'è un gran mordente nella trama e soprattutto i protagonisti sono i più fiacchi mai visti nell'intero franchise... si rimpiangono ovviamente Ripley o l'androide Bishop, la cazzutissima Vasquez, gli sporchi detenuti della colonia penale del terzo capitolo o i pirati spaziali spaziali del quarto (tra cui la replicante Winona Ryder) per non parlare di David (Fassbender nel doppio ruolo androide buono, androide cattivo) e di Charlize Theron nei fulm più recenti!
Forse è per accattivarsi il pubblico più giovane che sono stati scelti attori ragazzini o forse per risparmiare sul budget ma una delle cose belle di questa saga è sempre stata la forte caratterizzazione dei personaggi che qui invece è abbastanza puerile...

Qualche trovata giusta c'è ma nel complesso mi è sembrato un film di transizione e visto che dovrebbe essere il terzo capitolo di questa nuova quadrilogia speriamo che la saga si concluda (almeno per il momento).

Nel complesso guardabile, soprattutto per le nuove generazioni ma i fan di vecchia data credo debbano pretendere qualcosa in più di qualche colpo di scena e buoni effetti speciali!