caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KINDS OF KINDNESS regia di Yorgos Lanthimos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     7½ / 10  02/07/2024 18:01:20 » Rispondi
Tre storie sulla sudditanza, sulla possessione dell'essere umano come fosse un oggetto e su uomini e donne disposti a tutto, anche alle peggiori umiliazioni, pur di compiacere la parte amata e/o idolatrata. A fare da filo conduttore, oltre alla tematica principale, un gruppetto di attori che interpreta ruoli differenti in ogni segmento e su cui svetta l'interpretazione di un Jesse Plemons che si dimostra una volta di più un attore straordinario.
Delle tre storie quella che più mi è piaciuta è la seconda, piena di ambiguità e paranoia oltre che a tinte quasi da film thriller, anche se il finale della terza è un gioiellino di nichilismo.

"Kinds of Kindness" è un ritorno al passato per Lanthimos che si distacca dalle opere più recenti e più accessibili come "Povere Creature!" per riappropriarsi di quell'anarchia, quell'assurdità e quella cifra autoriale che caratterizzavano i suoi lavori precedenti. Per cui chi ha conosciuto (e apprezzato) Lanthimos con film come "The Lobster" probabilmente non rimarrà deluso.