caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
barbara     8 / 10  28/09/2004 13:18:32 » Rispondi
Questo è un film che capisco un pò meglio ogni volta che lo vedo, ma ammetto che non sono ancora riuscita a coglierlo in pieno.
A me è sembrato una bellissima rappresentazione di quello che è una coppia, finalmente un film d'amore che parla dell'amore vero e non del semplice innamoramento. In questo senso forse è l'unico film d'amore che mi è veramente piaciuto.
Ripeto, non l'ho capito bene del tutto, ma mi è sembrato un viaggio molto complesso dentro quelle che sono le fantasie, le frustrazioni e i sogni di qualcuno che ama e che ama da una vita un'altra persona. Poi sarei lieta di avere maggiori delucidazioni da chi Kubrik lo studia e lo conosce bene, ma quello che ho vist io è la storia di due persone che stanno insieme da anni e che arrivano a dirsi una verità indicibile: pur amandosi non sono l'una il solo oggetto del desiderio dell'altra. Shock, delusione, ribellione, fuga, azioni di ripicca, stupidità, confessione, perdono. Io almeno ci ho visto questo.
E' uno dei miei film preferiti di questo regista, ma non gli do il massimo perchè, come ho già detto, non sono ancora riuscita a cogliere tutte le sfumature e anche perchè non mi piace Tom Cruise. Certo, Kubrik riesce a cavare sangue da una rapa (sto esagerando) ma in tante scene l'ho trovato poco espressivo (e me lo sono visto anche in inglese), surclassato in tutto dalla moglie.