rome - stagione 1 regia di Michael Apted, Julian Farino, Allen Coulter, Alan Poul, Tim Van Patten, Jeremy Podeswa USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVrome - stagione 1 (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROME - STAGIONE 1

Titolo Originale: ROME - SEASON 1

RegiaMichael Apted, Julian Farino, Allen Coulter, Alan Poul, Tim Van Patten, Jeremy Podeswa

InterpretiKevin McKidd, Ray Stevenson, Ciaràn Hinds, Polly Walker, James Purefoy, Lindsay Duncan, Kerry Condon, Lyndsey Marshal

Durata: h 0.55
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Stagioni: 2
Prima TV nell'Agosto 2005

•  Altri film di Michael Apted
•  Altri film di Julian Farino
•  Altri film di Allen Coulter
•  Altri film di Alan Poul
•  Altri film di Tim Van Patten
•  Altri film di Jeremy Podeswa

Trama del film Rome - stagione 1

La serie è ambientata a Roma nella seconda metà del I secolo a.C., nel periodo in cui la Repubblica, ormai morente, è scossa dalle guerre civili. All'interno di questo contesto si alternano e si intrecciano le storie di personaggi storici realmente esistiti. Nella prima stagione vengono ripercorsi gli ultimi anni di vita di Caio Giulio Cesare, dalla resa di Vercingetorige alla sua morte avvenuta in Senato per mano di Cassio e Bruto. Questa è contornata dalle vicende di Marco Antonio come Tribuno della plebe, dai primi anni di Ottaviano Augusto e dalle vicende di fantasia del centurione Lucio Voreno e del legionario Tito Pullo (personaggi realmente esistiti e nominati nel De bello gallico).

Film collegati a ROME - STAGIONE 1

 •  ROME - STAGIONE 2, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rome - stagione 1, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2015 11:29:37
   7 / 10
Richiede qualche puntata per ambientarsi nella vicenda, poi risulta scorrevole e piacevole da vedere, anche considerato il "bel" periodo storico trattato. Carismatici e da apprezzare ciascuno per le sue caratteristiche i due personaggi principali Lucio Voreno e Tito Pullo. Rispetto a Spartacus, è più storico e con meno violenza ed azione.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/04/2015 22:33:49
   6 / 10
Ciò che si è prefigurata la HBO una decina d'anni fa era la creazione di 2 serie storiche, toccando 2 periodi che al pubblico statunitense attraeva da sempre, uno che li riguardava in prima persona, raffigurare il selvaggio west, miscelando una serie di personaggi celebri (dalla Calamity Jane a Wild Bill Hickok) mostrando l'evoluzione del microcosmo quale era Deadwood, città mai realmente riconosciuta dallo Stato che viveva come una moderna Gomorra nel lusso e nella corruzione, simultaneamente a Deadwood, l'intento era portare avanti un'altra serie molto dispendiosa in termini economici, sull'Antica Roma girata negli studi di Cinecittà appunto 'Rome'.
Il motivo per la quale non l'ho mai gradita è la prospettiva narrativa, prendere le vite di 2 legionari (realmente esistiti sulla falsariga del Jack Dawson di Titanic) romanzarle e portare il filo narrativo ad una sequela di licenze poetiche che tolgono veridicità all'azione, i 2 con una precisione svizzera si fanno protagonisti di tutti gli eventi che colpiscono Giulio Cesare e Marco Antonio...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tecnicamente era almeno 10 anni avanti poi il taglio HBO che fornisce alle sue produzioni estrema libertà eludendo la censura, sesso e violenza, imprescindibili se si vuol riproporre uno spaccato il più significativo di quel tempo.
Approssimativo anche sui personaggi, a cominciare da Azia pompato ai livelli di una Messalina (quando ne era sostanzialmente l'opposto), coordinatrice di omicidi e insaziabile ninfomane, carismatica Polly Walker che emerge dinanzi ai grandi ruoli supportati invece da pessime scelte di casting, insolito anche l'ego di Ottaviano compreso un fantomatico incesto con la sorella.
Stagione che si chiude con l'omicidio di Cesare ordito da Servilia.


Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/04/2015 18:05:57
   8½ / 10
Sangue, sesso e sfarzo. Serie che riesce ad essere mai gretta pur con un umorismo a tratti becero grazie alla ricostruzione impressionante, alla storia romanzata di un periodo a dir poco affascinante.
Un vero peccato che questo serial HBO, che prefigura il più famoso Trono di spade, non sia durato per il budget eccessivo che richiedeva. A conti fatti, non ha nulla di meno di GOT. Ci sono incesti, violenze, personaggi caratteristici, giochi di potere.
Ripeto, un vero rammarico. Recuperatela.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2015 11.41.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net