gomorra - stagione 4 regia di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVgomorra - stagione 4 (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GOMORRA - STAGIONE 4

Titolo Originale: GOMORRA - STAGIONE 4

RegiaFrancesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini

InterpretiSalvatore Esposito, Ivana Lotito, Cristiana Dall’Anna, Arturo Muselli, Loris de Luna, Gianni Parisi, Luciano Giugliano

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2019
Generedrammatico
Stagioni: 4
Prima TV nel Marzo 2019

•  Altri film di Francesca Comencini
•  Altri film di Marco D'Amore
•  Altri film di Enrico Rosati
•  Altri film di Ciro Visco
•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film Gomorra - stagione 4

Siamo all’indomani del tragico epilogo della festa sulla barca di Sangueblù e dei suoi compagni. Genny è sopravvissuto a tutto, anche all’Immortale, ma qualcosa in lui si è spezzato: senza l'appoggio e i consigli dell'amico/fratello non è più così sicuro di poter tenere insieme i pezzi del proprio mondo. Ma una cosa Genny la sa: Ciro ha dato la vita perché lui potesse spendere la sua insieme ad Azzurra e al piccolo Pietro, e questo è un dono che non può e non deve andare sprecato.

Film collegati a GOMORRA - STAGIONE 4

 •  GOMORRA - STAGIONE 1, 2014
 •  GOMORRA - STAGIONE 2, 2016
 •  GOMORRA - STAGIONE 3, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (8 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gomorra - stagione 4, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  26/09/2019 17:11:52
   6 / 10
"Gomorra" è una produzione che ha avuto fortuna. Molta fortuna.
I meriti delle prime serie, non possono non essere oggettivi, la seconda serie, ad esempio, fu il massimo del contenuto, seguiva in maniera dignitosa l'armonia narrativa e contenutistica del primo exploit del 2014.

Il problema fisiologico, però, risiede nell'evoluzione della serie televisiva, insomma dopo un paio di serie, il pathos inizia a scemare, c'è bisogno della fatidica novità, ma non sempre la rivoluzione della scena o dei personaggi, può esser vincente.
Nonostante una grande messinscena , "Gomorra" , pian piano, inizia a perdere colpi. Se la terza serie era un surplus, figuriamoci allora una quarta.

In "Gomorra" stagione 4 , la ripetizione degli argomenti ormai raggiunge picchi non banali, non trascurabili. Nonostante la dignitosissima regia e la volontà di mischiare un po' le carte, in soldoni, la serie non ha più quella linfa vitale vista negli anni precedenti. Qui si cerca di proporre qualcosa di diverso, si posano le armi (per un po') e si analizza la sfera più umana dei personaggi (cosa inedita!), salgono in auge i soliti noti.

Apprezziamo la volontà di modificare un po' il registro, ma in fin dei conti, una serie nata sul sangue e sulle uccisioni, vive il suo momento nell'immediato, poi diventa inesorabilmente un film già visto. Potevano fermarsi tranquillamente alla seconda serie. La sintesi è la miglior forma di poesia.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/07/2019 17:57:22
   6 / 10
Sicuramente la meno bella della serie, la sensazione è che sia stata messa in cantiere in fretta ed in furia per cavalcare il successo della precedente in cui moriva Ciro. Come per un libro di successo, quando l'editore spinge sull'autore per sfornarne un altro in tempi radipissimi. E, quasi sempre, risulta poi una delusione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/06/2019 01:32:02
   7 / 10
Finita anche la quarta stagione di Gomorra, rispetto alle prime stagione è di certo la meno bella, ma rimane sempre un buonissimo prodotto.
Il fascino delle prime due stagioni è ormai perso e questa stagione segue un pò la strada della stagione precedente, si punta maggiormente alla commercializzazione del prodotto e la sceneggiatura seppur ci regala ancora momenti adrenalinici e molto belli, risulta forzata.
Le puntate più belle sono la prima e la decima, la più brutta e decisamente la terza, è stata la puntata tra le più negative dell'intera serie per come la vedo io, troppo noiosa e monotona.
Dal punto di vista tecnico come nelle stagioni precedenti anche nella quarta stagione siamo su alti livelli e si conferma tale, alcune sequenze sono fatte veramente bene e lasciano senza fiato.
Per la parte attori, i nuovi entrati non convincono del tutto, si salva a mio avviso solo il papà della famiglia Levante (lo zio di Genny) gli altri hanno poco fascino e sembrano tutti degli esaltati e dei pivelli, il fascino e il carisma dei protagonisti delle prime tre stagioni è persa e questo ha inciso parecchio a livello di recitazione.
Il mio personaggio preferito resta senza dubbio Patrizia, carismatica, bella e molto intelligente, Sangue Blue rimarra sempre un bel punto di domanda, in questa quarta stagione si vede poco, un vero peccato, già nella terza non viene caratterizzato molto.
Genny in questa serie si ferma, ma il suo carisma si nota e devo dire che nella scena finale dell'ultima puntata è molto inquietante.
Forse, è arrivato veramente il momento di chiudere i battenti, speriamo che la quinta stagione sia l'ultima (e sembra proprio così),le idee cominciano a scarseggiare e il fascino è finito, la quarta stagione ne è la conferma anche se rimane un made in Italy di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2019 22:59:31
   7 / 10
Gennaro Savastano prova a spiccare il volo, costruisce una pace fragile fra i clan per diventare colletto bianco, ripulirsi dal propiro passato criminale, ma la strada non dimentica. Pur avendone i segni, pur volendoli cancellare chirurgicamente (forse il punto di svolta della serie, nemmeno tanto enfatizzato, ma fondamentale) Gennaro Savastano si ferma. La strada ha vinto. Questa quarta stagione è molto ricca di divagazioni, non tutte però chiuse a dovere ed anche con qualche passaggio di sceneggiatura forzato. Mantiene comunque la sua vitalità, ha personaggi forti come Patrizia, secondo me la vera protagonista della stagione. Con il tocco finale nei titoli di coda dell'ultimo episodio, certamente le aspettative della prossima stagione saranno febbrili.

maxi82  @  01/06/2019 21:38:32
   7 / 10
E la peggiore della serie ma intrattiene comunque bene con il colpo di scena finale...bisogna però avere il coraggio di finire altrimenti rovinerebbe il tutto se si continua!!!

Spera  @  01/06/2019 20:04:58
   1 / 10
D'accordissimo con il commento che mi precede.
L'ho vista solo perchè gli amici sono andati avanti per inerzia e sono rimasto al gioco.
Sarebbe però l'ora di chiudere questa serie e di dare uno stop a questo scempio da telenovela.
La scelta di far partecipare diversi registi all'interno della stessa stagione "me pare 'na strunzata."

Per questo e molti altri motivi esposti nei commenti alle stagioni precedenti do il minimo anche se solitamente non do mai 1.
Confemo, le serie non fanno per me...ma bisogna pur provare nella vita.

maitton  @  01/06/2019 18:32:21
   4½ / 10
molto molto mediocre questa stagione. sceneggiatura ai minimi storici e un aspetto romanzato che stavolta e' pure abbastanza o'cess (cosi' sono sicuro che mi capiscono).
peccato perche' dopo le prime due stagioni aveva tutto per diventare una serie top.

werther  @  20/05/2019 21:23:06
   6½ / 10
Una stagione che prova a diversificarsi un pò dalle precedenti, visto anche che nella precedente gli accadimenti stravolgono un pò gli equilibri. Questa stagione si incentra su due filoni narrativi che si separano per poi ricongiungersi, non annoia nonostante sia meno frenetica delle precedenti il che è sicuramente un punto a favore, ma non si può non notare come ormai forse sia tempo di chiudere battenti, possono cambiare la trama e i personaggi ma le dinamiche restano sempre le stesse.Non manca il colpo di scena finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
 NEW
a proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre austral
 NEW
figli del setfulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundi
 NEW
grazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
 NEW
il mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2
 NEW
jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
 NEW
maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
 NEW
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
 NEW
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscales
 NEW
scary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari
 NEW
se mi vuoi bene
 NEW
searching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wall
 NEW
the informer - tre secondi per sopravvivere
 NEW
the kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki

993297 commenti su 42194 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net