chernobyl regia di Johan Renck USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVchernobyl (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHERNOBYL

Titolo Originale: CHERNOBYL

RegiaJohan Renck

InterpretiJared Harris, Stellan Skarsgård, Emily Watson, Jessie Buckley, Paul Ritter, Adrian Rawlins, Con O’Neill, Sam Troughton, Adam Nagaitis, Ralph Ineson, Mark Lewis, Fares Fares, David Densik.

Durata: h 5.30
NazionalitàUSA 2019
Generedrammatico
Prima TV nel Maggio 2019

•  Altri film di Johan Renck

Trama del film Chernobyl

La vera storia di una delle peggiori catastrofi provocate dall'uomo nella storia: l'esplosione del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare di Chernobyl. La mini-serie racconta le azioni degli uomini e delle donne che hanno fatto numerosi sacrifici per salvare l'Europa da un disastro inimmaginabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,37 / 10 (38 voti)8,37Grafico
Miglior miniserie o film televisivoMiglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo (Stellan Skarsgård)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film televisivo, Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo (Stellan Skarsgård)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chernobyl, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  18/07/2019 14:42:36
   8½ / 10
Non potevo non commentarla dato che, proprio con Chernobyl, sta nascendo una nuova curiosità verso le miniserie, spesso ignorate per essere troppo corte, e non potevo non ignorarla considerando che in sto ultimo mese ho avuto a che fare con tanti revisionisti politicamente di parte che dicono "ah, non è successo!" o "ah, poteva succedere da qualunque parte", tranquilli, il creatore ha detto che, se possibile, farà una miniserie anche sul disastro di Fukushima o quello di Bhopal, è inutile che vi lagnate!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Cernobyl è una miniserie molto valida dal punto di vista storico anche se ovviamente sono state fatte delle alterazioni, in particolare per l'unico personaggio inedito che è la scienziata che aiuta Legasov, rappresentando tutti coloro che lo aiutarono nelle indagini del disastro; la serie stessa rappresenta una lotta per la verità, un ideale che potrà mai essere zittito e che risulta senza dubbio preferibile alla menzogna che non fa altro che provocare rimorso proprio come è successo a Legasov.
Le 5 puntate trasportano lo spettatore in uno scenario che pare pura fantasia, eppure tutto ciò è successo, inclusa la storia della moglie del pompiere, dando una sensazione continua di tensione e orrore, quest'ultimo dato anche dalla tentata copertura mediatica operata dall'URSS.
Se devo fare giusto un appunto sull'ultimo episodio, anziché modificare la scena del processo avrei preferito che si ricollegasse alla prima puntata dove Legasov consegnava le cassette con tutte le prove, ma a parte ciò (e comprendo questa scelta per rendere più comprensibile agli spettatori ciò che avvenne in quella notte) a livello narrativo la serie funziona molto bene evitando accuratamente toni propagandistici. Pure la recitazione e il reparto tecnico risultano molto convincenti. Appunti di elogio devo rivolgerli a due scene in particolare: la prima è quella dove tre operatori della centrale fanno svuotare gli serbatoi d'acqua, la seconda quella dei "biorobot" che ripuliscono il tetto della centrale, in entrambe il rumore del misuratore delle radiazioni riesce in modo efficace a empatizzare lo spettatore verso persone spesso poco considerate, ma che proprio grazie a loro si è evitato un disastro ancora più catastrofico.
Non è la miglior serie mai fatta, ma rimane a dir poco ottima nella sua umanità, nella sua qualità e nel suo essere istruttiva; se masticate l'inglese, sono interessanti pure i podcast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net