capitan harlock - stagione 1 regia di Rintaro Giappone 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVcapitan harlock - stagione 1 (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPITAN HARLOCK - STAGIONE 1

Titolo Originale: UCHU KAIZOKU KYAPUTEN HAROKKU

RegiaRintaro

InterpretiMakio Inoue, Akira Kamiya, Chiyoko Kawashima, Haruko Kitahama, Hidekatsu Shibata, Hiroshi Otake, Joji Yanami, Ken'ichi Ogata, Noriko Ohara, Noriko Tsukase

Durata: h 0.24
NazionalitàGiappone 1978
Genereanimazione
Prima TV nel Marzo 1978

•  Altri film di Rintaro

Trama del film Capitan harlock - stagione 1

Nel 2977, il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza rispetto a quello che accade nel mondo ed intorno ad esso. Le macchine hanno sostituito l'uomo nei lavori più comuni. Il prezzo che ha pagato la Terra per l'avidità dell'uomo è stato lo spreco di tutte le sue risorse, i mari sono stati quasi prosciugati e molti beni vengono attinti da altri pianeti, perché ormai la Terra non è più produttiva. La serie segue Harlock, un emarginato diventato pirata spaziale dopo essersi ribellato contro il governo della Terra e l'apatia generale dell'umanità. Egli ha una filosofia individualistica della vita, è tanto nobile quanto taciturno e ribelle, e lotta stoicamente contro i regimi totalitari, siano essi terrestri o alieni. Come da lui detto, Harlock non combatte per uno stato o un pianeta in particolare, ma solo per gli ideali che ha nel cuore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Capitan harlock - stagione 1, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Arkantos  @  10/06/2018 14:42:12
   7½ / 10
Che dire riguardo Harlock, di cui tantissimi ne hanno sentito parlare solo per la sigla (che lo ammetto, è migliore di quella originale, comunque buona)? Per me è senza ombra di dubbio una serie molto buona, ma ben lontana dall'essere definita un capolavoro per alcune cose che non mi hanno permesso di goderla appieno; ammetto di essermi fatto delle aspettative molto alte un po' per i commenti, un po' per il film del 2014.
Partiamo dagli elementi migliori della serie: a svettare è senza dubbio la colonna sonora, con tracce che hanno fatto la storia (il pezzo dell'ocarina) e sempre ben adattate ai vari contesti, che siano battaglie o scene drammatiche. Altro elemento positivo sono i disegni che danno uno stile riconoscibile ai vari personaggi e rappresentano in modo curato le navi da battaglia; inoltre, pure nelle puntate peggiori, è molto raro che il disegno abbia dei cali drastici, mantenendo per tutta la serie una sua uniformità, questo anche perché cerca, in ogni episodio, di dire qualcosa, di trasmettere un messaggio, quindi per fortuna non avrete a che fare con puntate "sca.gazzone", al massimo perde un po' col coinvolgimento, ma su questo approfondirò più avanti.
Ammetto anche di aver apprezzato la regia di Rintaro, che mostra chiaramente le battaglie e molto efficace nel rappresentare sogni o illusioni. Ultimo, ma non meno importante, i personaggi, tutti con un proprio carisma, Tadashi incluso, anche se all'inizio può essere un po' fastidioso, ma ciò è voluto perché la serie voleva mostrare il suo percorso di crescita. I personaggi non sono banali, anzi, pure la stessa regina Raflesia mostrerà caratteristiche inaspettate.

Purtroppo ci sono due cose che non mi hanno convinto fino in fondo, piuttosto legate tra loro: la prima è la presenza di punti morti nella narrazione, prevalentemente dedicati allo sviluppo dei personaggi. So che questo risulta essere un espediente comune (sempre meglio presentarli nel mezzo della storia anziché all'inizio com'è consuetudine con le serie tv più recenti), solo che Harlock è una serie adulta, molto adulta nel periodo in cui uscì (anche per alcune scene che sono state censurate a causa di sangue o nudità): da incorniciare è il primo episodio, uno dei migliori primi episodi che abbia mai visto (da qua è tutto spoiler),…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E qua arriva il secondo problema: nonostante le tantissime belle idee, mi è parso che la serie non le abbia sfruttate al 100% ed è principalmente ciò che non mi permette di dare un voto più alto.

Concludendo, la serie è sicuramente da vedere anche solo per il carisma del Capitano, ma non esagerate con le aspettative, anche perché potreste avvertire i circa 40 anni che si porta dietro la serie; aggiungo inoltre, qua so di essere controcorrente, di non farlo vedere ai bimbini, più che altro per la sua lentezza e complessità, questa è una serie che si apprezza di più nell'adolescenza o in età adulta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net