bates motel - stagione 1 regia di Tucker Gates, Paul Edwards, Johan Renck, David Straiton USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVbates motel - stagione 1 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BATES MOTEL - STAGIONE 1

Titolo Originale: BATES MOTEL - SEASON 1

RegiaTucker Gates, Paul Edwards, Johan Renck, David Straiton

InterpretiFreddie Highmore, Vera Farmiga, Max Thieriot, Nicola Peltz

Durata: h 0.40
NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Stagioni: 5
Prima TV nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Tucker Gates
•  Altri film di Paul Edwards
•  Altri film di Johan Renck
•  Altri film di David Straiton

Trama del film Bates motel - stagione 1

La serie è basata sui personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch del 1959 e rappresentati nel film diretto da Alfred Hitchcock, è incentrata sul rapporto tra Norman Bates e sua madre, interpretati da Freddie Highmore e Vera Farmiga.

Film collegati a BATES MOTEL - STAGIONE 1

 •  BATES MOTEL - STAGIONE 2, 2014
 •  BATES MOTEL - STAGIONE 3, 2015
 •  BATES MOTEL - STAGIONE 4, 2016
 •  BATES MOTEL - STAGIONE 5, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (8 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bates motel - stagione 1, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  31/03/2015 12:18:46
   6½ / 10
Mah, francamente questa mania di dover trasformare in una serie televisiva ogni capolavoro del cinema comincia a stancarmi ("Psycho-Bates Motel" "Fargo-annessa serie omonima" "Saga di Hannibal Lecter-Hannibal" e così via) perché non capisco come dilatare tutto per puntate e puntate possa veramente aggiungere qualcosa alle due ore originarie. E se nel caso di "Fargo" il potere dei Coen come produttori esecutivi si fa sentire permettendo la realizzazione di un prodotto valido e appassionante con "Bates Motel" dobbiamo fare tutto un altro discorso perché le cose sono venute fuori molto peggio (con "Hannibal" il discorso è ulteriormente diverso).

Giustissima l'idea di base di proporre la storia del buon Norman Bates partendo dalla sua adolescenza e quindi analizzando dal principio il morboso rapporto tra lui e sua madre mostrandoci quindi l'antefatto di ciò che in "Psycho" era già bello che realizzato. Fino a qui, tutto bene...

Poi però uno di accorge che questa storia dell'analizzare dal principio il rapporto di Norman con sua madre è una colossale presa per il cùlo. I personaggi principali (solo quelli) sono ispirati ai caratteri scritti da Bloch nel '59 e riportati da Hitchcock sul grande schermo l'anno successivo ma appunto sono solo ispirati e poi, il resto, è tutta un'altra cosa.

Innanzitutto, tanto per farla più moderna, la serie è ambientata ai giorni nostri e quindi vediamo il simpatico Norman, ragazzetto complessato e taciturno, muoversi tra moderni cellulari e moderni ragazzi cerebrolesi di oggi. Ma poi tu, madre, nell'anno di Chtulhu 2013, vai ad aprirti un motel in un buco sperduto del càzzo davanti al quale stanno per costruire un'autostrada che lo renderà invisibile e come clienti ti porterà soltanto improbabili psicotici, stupratori, spacciatori ecc ? Bel senso degli affari, nel 2013 come nel 1960.

E poi be, tutte le puntate sono un'alternanza tra il mostrare la latente follia di Norman che sembra crescere sempre di più non certo aiutata dal morboso rapporto possessivo reciproco tra lui e sua madre e altra roba inutile che non c'entra una mazza, non interessa nessuno ed è messa lì solo per allungare il brodo. Il primo elemento rappresenta gli unici momenti appassionanti della stagione, anche ben scritti e fedeli con l'idea BlocHitchcockiana e regalano alcune sequenze memorabili (la madre che appare a Norman e gli parla, ma solo nella sua testa) e un ottimo finale con Norman che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto questo porta ad una sufficienza abbondante per questa prima stagione ma tutto il resto è semplicemente ridicolo. Tutte le altre sotto-trame sono scritte in maniera incredibilmente superficiale è tutto banale e piuttosto assurdo e soprattutto si vede fin troppo chiaramente che è roba messa lì per allungare il brodo e rendere tutto più "appassionante" perché non potevano mica basare tutto sul morboso rapporto madre-figlio Bates (secondo me, avrebbero potuto farlo eccome con uno staff più capace nelle sceneggiature).

Tutta la storia dei campi di non mi ricordo nemmeno più che sostanza (Marijuana credo, ma forse era altro boh), dei vari criminali che in un modo o nell'altro finiscono per incasinare la vita di Norma (si, originale) Bates che dopo questa stagione sembra più una sfìgata colossale che l'essere terribile di un tempo (ed era solo un cadavere imbalsamato eh, magia di Sir Alfred) del suo rapporto con inutili poliziotti... Salvo solo alcune piacevoli citazioni come il padre dell'amichetta malata di Norman che insegna a quest'ultimo la tassidermia, tassello un tantino fondamentale, oppure Norman che trova un cagnetto randagio, il suddetto muore investito e lui lo "tassiderma" facendogli fare la fine di Rawdi di "Scrubs". Ah si dimenticavo il fratello scapestrato ma di buon cuore di Norman, Dylan (Dog). Si, avete capito bene, Norman Bates ha un fratello maggiore... Di un'utilità che non vi dico...

Attori, tutti completamente inutili e/o cani esclusi i due protagonisti. Vera Farmiga è molto brava nel tratteggiare Norma Bates (almeno QUESTA Norma Bates qui) e sono molto felice che sia un'attrice ben superiore alla sorellina (vabè ci vuole proprio poco). Il tizio che interpreta Norman ci sta bene vista la buona somiglianza somatica con Perkins e lui si impegna pure peccato che di Perkins gli manca il talento.

Insomma, poteva essere interessante è venuta una cosetta nemmeno così brutta ma con troppe cose inutili al suo interno, non mi ha convinto a proseguire, mai vista la seconda stagione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2015 15.25.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net