zulu regia di Cyril Endfield Gran Bretagna 1964

Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Cyril Endfield

Trama del film Zulu

Sceneggiato da John Prebble (1915-2001), noto giornalista e narratore inglese, rievoca la storia (vera) del missionario Otto Witt e di sua figlia, che, nel 1879, durante una rivolta antibritannica degli Zulù (del gruppo Bantu), residenti nel Natal (provincia del Sudafrica), si rifugiano in un presidio dell'esercito, costituito da 115 soldati gallesi che resistono eroicamente all'assalto di forze preponderanti.

Voti e commenti su Zulu, 4 opinioni inserite

daniele64  @  31/08/2020 12:59:33
Un centinaio di giubbe rosse inglesi sono assediate da migliaia di guerrieri zulu in una missione tra le montagne sudafricane . Per i sopravvissuti si sprecheranno le Victoria Cross ... Quasi tutte le grandi potenze coloniali , durante le loro invasioni , hanno dovuto subire una qualche inattesa batosta , più o meno grande , da eserciti considerati primitivi ed inferiori . Noi italiani ricordiamo il disastro di Adua , la Spagna il macello di Annual , la Francia la resa di Dien Bien Phu . Perfino gli Stati Uniti ( se vogliamo sorvolare sul Vietnam ! ) possono annoverare il massacro di Little Big Horn . I britannici , per non essere da meno , hanno da rimpiangere la disfatta di Isladlwana , subita nel 1879 proprio per mano dell' esercito Zulu . Ed è proprio ad un episodio collaterale di quella battaglia che si riferisce questo film , che cerca di glorificare la strenua ed eroica resistenza inglese e magari pure il cavalleresco comportamento degli Zulu . L' americano Cyril Endfield , in fuga dal maccartismo , dirige bene una pellicola che prova a ricostruire piuttosto fedelmente la vicenda , grazie alle magnifiche locations sudafricane ( che comunque non sono quelle reali ) ed alle spettacolari scene di combattimento . L' epica della battaglia , sottolineata dalla bella colonna sonora del grande John Barry , riesce comunque ad evitare eccessi retorici e visioni troppo partigiane , anche a costo di qualche inesattezza storica . Molto in parte i due protagonisti , l' esperto Stanley Baker ed il quasi esordiente Michael Caine . Io , da vecchio lettore di Salgari , Verne e Kipling , ho sempre avuto un debole per le esotiche avventure coloniali ed ho quindi sempre apprezzato parecchio questo film , che per me arriva vicino al 8 . Forse è esagerato , allora facciamo 7,5 e non se ne parli più .