zucker!... come diventare ebreo in 7 giorni regia di Dani Levy Germania 2004

zucker!... come diventare ebreo in 7 giorni (2004)

locandina del film ZUCKER!... COME DIVENTARE EBREO IN 7 GIORNI

Titolo Originale: ALLES AUF ZUCKER!

RegiaDani Levy

InterpretiHenry Hübchen, Hannelore Elsner, Udo Samel, Golda Tencer, Steffen Groth, Anja Franke, Sebastian Blomberg

NazionalitàGermania 2004
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Dani Levy

•  Link al sito di ZUCKER!... COME DIVENTARE EBREO IN 7 GIORNI

Trama del film Zucker!... come diventare ebreo in 7 giorni

Dopo la riunificazione delle due Germanie, due fratelli si rincontrano dopo la morte della madre, dopo che non si vedevano da diversi anni. Jaeckie, uno dei due, per ricevere parte dell'eredità, dovrà addirittura inventarsi un'identità ebrea ortodossa...

Voti e commenti su Zucker!... come diventare ebreo in 7 giorni, 16 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/12/2015 03:27:04
Non mi ha fatto impazzire e quoto ciò che si dice in rete; è un film piatto e poco divertente, sostenuto da un'originalità di base che però per forza di cose non riesce a sostenere tutto e per tutta la durata.

Attori poco carismatici, stile insipido, qualche spunto interessante sulla caratterizzazione ebraica (che mi pare si spinga anche a critiche riguardo tradizioni, mentalità, ecc.).

Sufficiente; Levy farà meglio con Mein Fuhrer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2011 22:41:35
Una commedia gradevole che ha come punto di forza una notevole vivacità che le permette di annoiare mai. La convivenza forzata tra due famiglie di ebrei fa scaturire situazioni ed equivoci divertenti, complice la passione per il biliardo e unica fonte di sussitenza economica del protagonista. Non si ride a crepapelle, ma è un discreto film di intrattenimento.

Goldust  @  16/05/2011 15:50:49
Garbata commediola tedesca, quasi completamente girata in interni, recitata benissimo ma molto meno irriverente di quanto venga descritta. Al centro della storia c'è il forzato riappacificamento tra due fratelli, lontani anni luce come mentalità e stile di vita: peccato per il finale slavato e per qualche scivolone della sceneggiatura..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/05/2010 23:17:17
Commedia tedesca idiota che non fa ridere neanche a pagarla.
Non sanno gestire l'idea di base: doveva essere un'innocua satira sull'ebraismo, ma il biliardo invade e toglie spazio.
Evitabile.

rasta  @  17/09/2009 10:17:49
divertente! una simpatica e paradossale storia, x altro ben interpretata, con continui colpi di scena e capovolgimenti ke ravvivano continuamente il film. leggero e ben fatto =)

topsecret  @  17/07/2009 19:46:02
Un film gradevole, con una buona ironia di base, che cerca di sviscerare più argomenti come l'amore, la riconciliazione, la religione e la famiglia....e se c'è in ballo anche un' eredità meglio ancora.
Vale la visione.

tabularasa  @  28/09/2008 19:55:01
gradevole commedia simil religiosa.buoni spunti ma non morde del tutto pur arrivando alla fine senza problemi

tarax  @  11/01/2008 15:57:54
Un film molto carino, non la solita commedila americana, certo questo film non ti fa scompisciare, ma non credo che il regista lo volesse! cmq, consigliato;)

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/07/2006 13:28:58
una commediola a volte un po' stiracchiata, ma che tira in ballo tutte le strumentalizzazioni della storia, delle ideologie e della religione, il tutto condito da conflitti familiari, rapporto padre/figli, identità sessuali moderne, rapporti d'oltrecortina. Insomma, meglio delle commedie hollywoodiane tutte basate su gag legate ad equvoci, ma in un certo senso alcune tematiche appesantiscono un po' un film che non può certo spiccare il volo da da queste premesse.

Invia una mail all'autore del commento Lory27888  @  09/07/2006 10:12:19
Molto carino, magari qualche gag è un po' scontata, ma per quanto riguarda ambientazione e personaggi mi è sembrato abbastanza originale. Merita di essere visto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/06/2006 16:36:09
Godibile commediola senza troppe pretese.

pardossi  @  14/05/2006 16:12:06
Commedia molto divertente che contrappone due ideologie molto distanti tra di loro, non banale e consigliato a tutti.

enzo.x.  @  07/02/2006 16:02:09
carino, di certo uno dei più decenti degli ultimi tempi

Marmot  @  23/12/2005 14:16:52
drakessa  @  16/12/2005 17:14:30
La morte di una madre come drammatika risoluzione socio-politika di un rapporto incrinato tra 2 fratelli, uno sgangherato e comunista, l'altro conservatore e religioso...ma tutti e 2 affamati di $$$...
E' un susseguirsi di gag esilaranti imperdibile x ki ama l'umorismo sottile di una germania massacrata a livello sociologiko...gli attori molto bravi x esser tedeschi.

norah  @  12/12/2005 12:26:50
Sessant’ anni dopo la seconda guerra mondiale,i tedeschi portano ancora il pesante fardello della loro colpevolezza.
In effetti ,questi tedeschi di oggi,di fronte alla parola ebreo,sembrano ancora provare una sorta di imbarazzo,dunque il tabù, in parte,non è stato ancora superato.
Vice-versa ,gli ebrei,sembrano ancora voler approfittare di questo privilegio,voler utilizzare la loro tragica storia,come scusante universale,la gente deve essere sempre tollerante con loro, per tutto quello che hanno passato;così quando il protagonistà verrà squalificato dal torneo di biliardo per essersi presentato con venti minuti di ritardo,si lamenterà dicendo: “mi tratti così solo perché sono ebreo,vero?Dopo tutto quello che la nostra famiglia ha dovuto passare,la deportazione etc…”
Levy prescrive ,come fosse un antidoto, questa godibile commedia(che affronta temi spinosi quali la politica,la religione,il sesso,l’ amore) agli spettatori tedeschi,liberandola da tutti i pregiudizi, attraverso situazioni divertenti e simpatici personaggi.
Ebrei e tedeschi possono finalmente ridere insieme

Ultima risposta 17/09/2006 13.46.43