zoo (2005) regia di Masaki Adachi AO Giappone 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zoo (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZOO (2005)

Titolo Originale: ZOO

RegiaMasaki Adachi AO

InterpretiYui Ichikawa, Patrick Harlan, Kato Rubi, t***a Sugimoto, Ryûnosuke Kamiki, Miyuki Matsuda, Sakamatsu Mei, Atsushi Murakami, Kyoka Suzuki

Durata: h 2.02
NazionalitàGiappone 2005
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Masaki Adachi AO

Trama del film Zoo (2005)

Il film è composto da cinque corti basati su cinque storie di paura o surreali dello scrittore Otsuichi. In "Kazari e Yoko" si racconta la storia di due gemelle, Kazari bellissima e coccolata e Yoko, ignorata, bruttina e svampita. La madre ama solo Kazari e, quando Yoko chiede alla sorella di scambiarsi tra loro per essere felice, le conseguenze saranno devastanti. In "Seven Rooms" degli sconosciuti vengono rinchiusi in stanze buie e opprimenti, in attesa di una morte incombente per mano di un pazzo armato di motosega. Un bambino, però, grazie al suo corpo esile, riesce a passare di stanza in stanza e attua un piano con la sorella per poter salvare tutti. In "So Far" un bambino fa da tramite tra due genitori che non riescono a vedersi. Il padre è convinto che la madre sia morta e la madre il contrario. L'origine di tutto potrebbe essere un incidente stradale. In "When The Sun Shines" uno scienziato ha appena creato una ragazza robot, alla quale insegnerà i significati di vita e morte, in un mondo in cui gli umani sono scomparsi dalla faccia della Terra. Chiude il cerchio "Zoo", dove un uomo uccide la fidanzata in uno zoo, una volta che questa lo abbandona. L'uomo le scatta ogni giorno delle fotografie, fino a che lo zoo non scompare misteriosamente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zoo (2005), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Ciaby  @  27/05/2010 21:01:47
   8½ / 10
Diciamoci la verità, il Giappone ha una vera e propria passione per le antologie horror. Da "Tales Of Terror From Tokyo" a "Rampo Noir", passando per "J-Horror Anthology: Legends/Underworld", "Kadokawa Mystery & Horror Tales", "Tales Of Terror" e "Dark Tales Of Japan" la lista è lunghissima e, quindi, vi è anche posto per "Zoo".

"Zoo" prende spunto da un autore di fiabe surreali e paurose, di grande celebrità in patria quanto sconosciuto da noi. Le cinque storie qua rappresentate, però, ad esclusione della bellissima seconda, si distanziano parecchio dal clima horror, toccando diversi stili, gusti e metodi di narrazione.

La prima storia, "Kazari And Yoko" è un corto che di horror ha veramente poco. Una tragedia familiare diretta e recitata molto bene, che prevede un finale simbolico e crudele, quanto tanto cinismo di fondo. La narrazione è semplice e diretta, ma talmente crepitante da racchiudere un finale molto prevedibile in modo agghiacciante e spiazzante, riuscendo ad andare anche al di là della sorpresa. Ottimo (8.5)

La seconda storia è "Seven Rooms": un horror vero e proprio, dove alcune vittime intrappolate in varie stanze (chi ha detto "Cube"?) hanno il destino segnato da un pazzo armato di motosega ("Saw"). La trama può sembrare anche che latiti di originalità, ma la forza compositiva del regista e l'abilità della sceneggiatura, rendono questo episodio il migliore del lotto e il più avvincente, prevedendo anche qualche sano brivido sulla schiena. Adachi sciocca senza mostrare alcun tipo di gore, preferendo puntare (e stravince in questo) sulle emozioni dei protagonisti e sul triste ruolo di vittima e carnefice. A tutto questo non c'è alcuna spiegazione, se non una deriva da "Hostel", ma ne esce un episodio veramente ben fatto e costruito. Sicuramente il migliore tra i cinque (9.5)

"When The Sun Shines" si distacca dal genere horror per entrare nell'animazione e, racconta, la storia (in una deriva alla Satoshi Kon) che si pone tra lo sci-fi e la poesia pura. Girato in CGI e dal ritmo molto lento, il corto è una bellissima riflessione sul rapporto tra vita, morte e amore. Poetico e delicato nelle animazioni, quanto crudo come un pugno allo stomaco. Anche questo un ottimo corto, che anche nella bellissima colonna sonora trova il suo punto di forza. (9)

"So Far" è un'assurda ghost story che evita ogni pulsione horror per addentrarsi nella ben più affascinante visione dell'impensabile. "So Far" ragiona in modo raffinato ed elegantissimo sull'inspiegabile, fornendoci una sorta di commedia familiare esente da alcun tipo di comunicabilità. Il risultato è, sebbene un ritmo lento e pacato, eccellente e, anche questo si rivela un corto molto interessante sia nello stile che nella narrazione (9)

"Zoo" chiude il cerchio, dicevo e nonostante dia il titolo all'intera raccolta, lo trovo il corto meno riuscito. Appassionante stilisticamente, questo si, con una fotografia volontariamente sgranata; "Zoo" pecca, però, nel coinvolgimento, più o meno assente, dovuto ad una confusione opprimente nella sceneggiatura. Ne esce un lavoro inquietante, che ripesca tutti i pezzi del puzzle sul finale, ma che si rivela, in verità, abbastanza noioso. (7)

"Zoo" è, in definitiva, un'opera imprescindibile per gli amanti del cinema surreale e horror, soprattutto giapponesi. Io l'ho amata alla follia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net