zombi 3 regia di Lucio Fulci, Bruno Mattei Italia 1988

Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Lucio Fulci
•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Zombi 3

Terrorista ruba la fiala con un misterioso virus creato per la guerra batteriologica, e finisce infettato. E' l'inizio di un'epidemia che trasforma le persone in zombi cannibali. La gita di un gruppo di giovani naufraga così nell'orrore, non solo per la minaccia dei mostri, ma anche dei militari che hanno l'ordine di sterminare chiunque si muova nella zona contaminata.

Voti e commenti su Zombi 3, 41 opinioni inserite

Spotify  @  20/08/2018 05:09:59
Colossale trashata dalla travagliata produzione.
Zombi 3 si presenta come il sequel del mitico Zombi 2 di Fulci, uscito nel 1979 e, in origine, doveva essere lo stesso Fulci a dirigere questo, nuovo, capitolo sui morti viventi.
Il fato però aveva ben altri programmi, difatti, il nostro Lucio, gira soltanto una parte del film, poi, per cause di forza maggiore, affida l'arduo compito di terminare la pellicola ai due registi per eccellenza del trash italiano: Bruno Mattei e Claudio Fragasso.
Il risultato ovviamente è impietoso e il film alla fine è quello che tutti, al giorno d'oggi, conosciamo.
La trama è ambientata in una località delle Filippine e vede un potente virus, chiamato "Death One", propagarsi per l'atmosfera. Chi entra in contatto con questo virus, subisce un'orribile mutazione, fino a diventare uno zombi. Mentre un team di scienziati cerca di trovare un antidoto per il "Death One", e un gruppo di militari inizia a setacciare il perimetro del luogo dove l'infezione sta dilagando, alcuni ragazzi si recano sul posto, ignari di quel che sta succedendo. Da quel momento, dovranno usare ogni mezzo per difendersi dall'attacco degli zombi.
La trama, benché per niente originale, risultava anche simpatica. Ed in più, non si può negare il il messaggio ecologico che Fulci da (o voleva dare) attraverso il film. Il "Death One" è un elemento chiaramente volto a criticare i militari e gli scienziati che studiano nuovi tipi di armi batteriologiche, le quali, possono sfuggire di mano da un momento all'altro con effetti devastanti.
I primi 20-25 minuti non sono neanche male, si vede la mano di Fulci. Le scene sono ben girate, gli effetti speciali dignitosi e i personaggi degli scienziati e dei militari sono credibili quanto basta.
I problemi iniziano dall'entrata in scena del gruppo di ragazzi. Da qui in poi la sceneggiatura va completamente a p*****e. Gli scienziati e i militari compaiono si e no un altro paio di volte, mentre, per tutto il resto, lo spettatore è costretto a sorbirsi i soliti ragazzi che devono difendersi dagli zombi cattivi. Tutto questo, è ovviamente condito da scene al limite della sanità mentale, dialoghi piuttosto bizzarri, diversi momenti noiosi, tante sequenze prevedibilissime e un montaggio da vomito.
Ovviamente, a causa del trash, volontario o involontario che sia, le risate ci stanno, ma, come ho scritto prima, ci stanno anche tanti punti dove la noia si fa sentire. Arrivati a 40/45 minuti, sembra che le idee siano esaurite, ed il film si trascina in maniera tremendamente pesante fino alla fatidica ora e mezza.
I personaggi dei ragazzi sono di una banalità sconcertante, sembrano tutti uguali. Non ce n'è uno che si distingue.
Le scene trash, come detto, sono tante e più assurde di quanto si possa immaginare.
Una su tutte:

Gli zombi sono fantastici: prima di tutto sbucano fuori dal nulla ma la cosa più bella è che, quando si trovano ad una certa distanza dai ragazzi sono lenti, per poi avere degli scatti da centometristi negli ultimi 2-3 metri. E ovviamente, i giovani non approfittano della lentezza dei morti viventi per scappare, ma restano li fermi, incuranti della minaccia.
Il montaggio, come ho detto, è assolutamente terrificante. Si susseguono spesso sequenze slegate, altre addirittura sono mozze.
Le inquadrature poi sono un'altra cosa meravigliosa: nei vari momenti in cui i nostri eroi si trovano da soli, ecco all'improvviso sbucare fuori i mostri da angoli dove un attimo prima non c'era nessuno! E non è che spunta fuori uno zombi solo, ma ne escono a frotte.
Ridicole poi le scopiazzature da altri film, "Platoon" ad esempio. La pellicola di Stone è citata, goffamente e inutilmente, in più di una scena.
Il finale è un grosso punto interrogativo. Non si capisce se questo antidoto viene trovato, cosa succede al resto del mondo ecc... tutto viene lasciato in sospeso.
Fotografia bruttissima. Sfocata e senza un minimo di luce, a volte non fa capire cosa stia succedendo.
Gli attori... quali attori? Dico solo che i miei due gatti avrebbero saputo recitare meglio.
La sceneggiatura è una fiera delle scemenze. Tralasciando tutto il resto, penso sia doveroso soffermarsi sugli strambi dialoghi. A volte sono comici, altre volte illogici, altre volte ancora totalmente sconnessi. Però vi garantisco che le risate le strappano.
Tuttavia, qualche lato positivo c'è: la scenografia l'ho trovata efficace. Suggestiva in un paio d'occasioni.
Gli effetti splatter sono all'altezza, belli sanguinolenti. Almeno questo.
Le musiche non mi sono dispiaciute, aggiungono qualcosina.

Conclusione: insomma, trash, trash e ancora trash. Magari non siamo ai livelli di "Troll 2" o "Il Bosco 1", però, "Zombi 3" si guadagna un posto di tutto rispetto nella classifica della trashaggine cinematografica italiana. E' comunque un filmetto divertente, te lo vedi tra una risata e qualche sbadiglio. Se volete gustarvi un bel trashone come si deve, allora questa pellicola fa per voi, altrimenti, girate a largo.