ziegfeld follies regia di Vincente Minnelli USA 1946

ziegfeld follies (1946)

locandina del film ZIEGFELD FOLLIES

Titolo Originale: ZIEGFELD FOLLIES

RegiaVincente Minnelli

InterpretiFred Astaire, Gene Kelly, Cyd Charisse, Lucille Ball, Judy Garland, Lena Horne, Lucille Bremer, Fanny Brice, Hume Cronyn, Esther Williams, Kathryn Grayson, William Powell, Victor Moore, Red Skelton, Keenan Wynn, James Melton

NazionalitàUSA 1946
Generemusical
Al cinema nel Dicembre 1946

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Ziegfeld follies

Florenz Ziegfeld, il grande produttore di musical, è morto. Ma anche in Paradiso ottiene il permesso di mettere in scena una serie di numeri musicali con i maggiori interpreti del genere.

Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su Ziegfeld follies, 6 opinioni inserite

Goldust  @  30/12/2022 16:44:18
Documento musicale che testimonia la potenza produttiva ed esecutiva ( in technicolor ) della MGM: una sfilza di esibizioni slegate tra loro con grandi nomi per omaggiare gli spettacoli teatrali senza tempo firmati Florenz Ziegfeld. Per quanto l'operazione sia celebrativa non c'è veramente nulla di imperdibile, il film è abbastanza sopravvalutato e non regge minimamente il confronto con i classici musical coevi o del periodo immediatamente successivo. "The Babbitt and the Bromide" è di gran lunga l'episodio migliore e riunisce due giganti come Fred Astaire e Gene Kelly in una sfida all'ultimo passo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/12/2011 01:50:01
Fastoso pastiche musicale autocelebrativo, la prova di ciò che la MGM era in grado di produrre.
Un film pretestuoso, formato da una serie di numeri musicali e sketch tenuti insieme dalla voce dell'impresario Ziegfeld che dal Paradiso decide di impaginare una nuova rivista (l'incipit con i pupazzetti animati in stop motion è molto carino). La totale assenza di trama è un limite che non riesco a superare e che svalorizza soprattutto l'imbarazzante parata di fuoriclasse chiamati a partecipare a tale glorificazione. Il genio di Minnelli si vede comunque in alcuni numeri meravigliosi: "This heart of mine" e "Limehouse blues", entrambi con Fred Astaire e Lucille Bremer, "An enterview" con una strepitosa Judy Garland che gioca a fare la diva vanitosa, "The Babbit and the Bromide" una ineccepibile sfida sincronica di danza tra Astaire e Gene Kelly, "Here's to the ladies" con Lucille Ball che addomestica le sue 'gatte'. Tra le scenette comiche, da ricordare almeno quella del biglietto della lotteria con Fanny Brice, la grande showgirl sgraziata che verrà interpretata da Barbra Streisand nel famoso musical "Funny girl".
Un cimelio che fa sicuramente effetto.

THE_FEX84  @  31/01/2010 16:57:41
Sfavillante musical in Technicolor targato M-G-M,praticamente senza trama,ma con una serie di numeri di danza che sono piccole gemme del genere.Film importante anche per il primo incontro tra Fred Astaire e Gene Kelly,che si producono in un grande duetto degno di entrare nelle antologie dei musical hollywoodiani dei tempi d'oro.Il kitsch fa capolino più di una volta,e il doppiaggio italiano non aiuta di certo a rendere digeribili gli sketch,peraltro già datati e modesti di loro:ma Minnelli ha sempre dato il massimo nelle sequenze musicali e,anche se apparentemente a mezzo servizio,anche qui dà sfogo a un'impareggiabile creatività artistica,aiutato da un cast di stelle di prim'ordine,tra le più importanti e rappresentative del genere.

sixx  @  14/07/2008 23:51:52
Mamma mia, affascinante come qualsiasi musical mgm, il duetto Astaire/kelly spettacolare e i due episodi comici obbligano per forza la visione.
Lo adoro.

woodygenemel  @  29/09/2007 01:10:37
è un film unico nel suo genere,almeno nel cinema hollywoodiano,è senza trama e
con esclusivamente sketch comici che si alternano a numeri musicali.Trattandosi di mgm,la
parte del leone(questa la dovevo dire...)la fanno quest'ultimi,a loro volta dominati da fred
astaire con ben tre capolavori,uno dei quali è in coppia con gene kelly,l'unico vero incontro della loro carriera.
Per quanto riguarda gli sketch comici,ce ne sono 2 o 3 abbastanza simpatici,come quello in cui red skelton è costretto ad
ubriacarsi per girare la pubblicità,o come quello con fanny brice.Ma venendo ai numeri musicali,il film ha
appunto un numero di danza e due balletti inarrivabili,bellissimi;nei 2 piccoli balletti
moderni con fred e lucille bremer,oltre naturalmente alla bravura di interpreti e coreografi,
si somma minnelli con le sue atmosfere magiche.Dopo aver nominato queste tre meraviglie,è
quasi imbarazzante parlare dei rimanenti numeri,tra i quali,comunque,si segnala soprattutto la
bella "an interview" di judy garland,molto piacevole,e sono anche da nominare il discreto
"love" di lena horne e il simpatico kitsch iniziale con le micione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 19:42:22
Ovviamente qui - a parte il sottoscritto (e spero qualche fanciulla nostalgica della stilosità hollywoodiana dei tempi d'oro) nessuno ama i musicals, tuttavia questo è un film imperdibile per tutti coloro che non provano disagio o allergia davanti alla magnificenza dei classici Musicals americani (capisco quando, negli anni Sessanta, si pensò di tradurre in italiano le canzoni, però...).
Ci sono numeri assolutamente impagabili (tipo quello di Lucille Ball) e per la prima volta (forse l'unica?) Fred Astaire e Gene Kelly recitano insieme, con risultati davvero sorprendenti.
Un film meraviglioso per tutti gli amanti del genere, con un Minnelli in stato di grazia

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora