zero dark thirty regia di Kathryn Bigelow USA 2012

zero dark thirty (2012)

locandina del film ZERO DARK THIRTY

Titolo Originale: ZERO DARK THIRTY

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiJoel Edgerton, Jessica Chastain, Edgar Ramirez, Kyle Chandler, Mark Strong, Jennifer Ehle, Chris Pratt, Jason Clarke, Fares Fares, Harold Perrineau, Nina Arianda, Nash Edgerton

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Zero dark thirty

Dal giorno dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, Osama bin Laden e il suo gruppo di talebani diventano il nemico numero uno del governo degli Stati Uniti. Per dieci lunghissimi anni, contraddistinti da avvistamenti, depistaggi e panico per l'eventualità di altri attentati, Maya e i colleghi agenti speciali della Cia, con l'aiuto delle forze dei Navy Seals,  hanno il compito di rintracciarlo e consegnarlo al Paese, vivo o morto e a rischio delle loro stesse vite.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
Miglior attrice in un film drammatico (Jessica Chastain)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Jessica Chastain)

Voti e commenti su Zero dark thirty, 81 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  04/12/2019 15:28:12
Ha fatto storcere il naso a qualcuno per la durezza di alcuni passaggi, come l'iniziale tortura di un informatore; ha alimentato polemiche sul presunto utilizzo di alcuni documenti scottanti che non potevano essere messi a disposizione per la realizzazione della pellicola; insomma la Bigelow si conferma cavallo di razza e quando passa fa rumore, benchè questa meticolosa ricostruzione della cattura di Saddam faccia più spesso sbadigliare che gridare al miracolo. Lento e lungo, già detto del polverone mediatico in coda alla sua uscita il film non decolla praticamente mai e nè la prova volitiva della Chastian nè l'ultima mezz'ora di tensione alle stelle riescono a sollevarne le sorti. Un peccato, perchè le doti registiche e di racconto per immagini della regista restano sempre di alto livello. Ma vista la materia trattata ed il teatro in cui è ambientata la storia il paragone automatico tra questo "Dark zero thirty"ed il più celebre e giustamente premiato "The hurt locker", sempre della Bigelow, non inizia nemmeno.

Ultima risposta 26/01/2020 00.21.10
Matteoxr6  @  20/02/2016 01:45:40
Bisogna rispondere a una domanda prima di tutto: è obbligatorio girare un film? No. Cinque (cinque!) candidature agli Oscar nel 2013, ma siamo pazzi? Vorrei ricordare che hanno lasciato fuori The Master, mentre c'era invece questo polpettone americano. Va bene, giustamente si può obiettare che sia rilevante creare una pellicola su una vicenda molto importante. Infatti è il solo motivo per cui valga la pena sorbirsi un po' spari. Però mi tocca allora riprendere la prima domanda e aggiungere: visto che non è obbligatorio, perché lo hai girato in maniera così insulsa, Caterina? The Hurt Locker sembra di un altro cineasta. Non c'è traccia di impronta documentaristica, nessun dialogo degno di essere chiamato tale, regia veramente banale (buone invece le riprese all'interno della villa-fortino). L'americanata della scena in cui il capetto di turno s'incazza ricordando dei poveri innocenti (americani, ovviamente, il resto della popolazione mondiale è *****) uccisi negli attentati del '98 e 2001, dimenticato però, solo casualmente le *******te nel periodo della Guerra del Golfo e lo scandaletto Irangate. Vabbè, pazienza, tanto alla fine ci pensa Jessichina Chastain a frignare e siamo tutti contenti. Detto questo, si fa comunque seguire molto tranquillamente. Personalmente non mi sono annoiato, ma sono ancora qui che mi chiedo perché ci si ostini a girare film senz'arte né parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/01/2015 21:33:32
Rivelera' informazioni interessanti sulla caccia a Bin Laden, sara' girato e recitato bene, ma cavolo se non e' palloso.
Troppo confuso, troppo tecnico, troppo lineare, troppo verboso, troppo lungo.
Non e' che perche' parla di Al Qaeda e terrorismo diventa automaticamente un capolavoro. Magari fosse così facile.

Freddo, noioso, interminabile.

Ultima risposta 09/01/2015 11.56.13
Larry Filmaiolo  @  30/08/2013 20:50:22
volgarissima propaganda americana, di un piattume ancora più imperdonabile delle annesse vaccate pseudo documentaristiche. il film per essere guardabile dovrebbe mancare della prima ora e mezza, ma anche così definirlo coinvolgente sarebbe un insulto al vero Cinema. ...che poi la protagonista non è manco gnocca, e pure f**a di legno. cara Bigelow, c'avrai pure due palle quadre e con The Hurt Locker l'avevi dimostrato, ma qui non ci siamo proprio. spazzatura

Ultima risposta 05/06/2016 15.57.34
Beefheart  @  11/08/2013 11:05:48
Sinceramente? Noioso.
Indagini, torture, ricerche, intercettazioni.
Intercettazioni, ricerche, torture, indagini.
Più documentario che film; troppo lungo, monotono, ripetitivo, con troppi nomi, arabi per giunta, difficili da memorizzare e forse inutili.
Kathryn Bigelow è un'altra di quelli che non mi convince mai, sin dai tempi di Point Break.
Questo film non è inguardabile, ma ancor meno imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  09/07/2013 23:44:35
Mi sarei voluto aspettare qualcosa di più, dato che è un film che parla dell'attentato dei talebani alle torre gemelle . Per i miei gusti, è stato un film davvero molto scarso per quanto riguarda il tentativo del regista Kathryn Bigelow nel far rivivere quel terribile episodio che dall'11 settembre 2001 è entrato nella storia mondiale.

Ultima risposta 09/09/2013 22.59.21
Febrisio  @  14/03/2013 22:26:19
È sorprendente... quanto per due ore riesca a non dire nulla.

Americanata che si auto infligge scandali già rinomati dalla stampa internazionale. Dietro a questo stratagemma, un finto mettere le due cose sullo stesso piano, si cela il solito inganno d'immagine collettiva che aggiunge un (PESANTE) mattone al muro costruito dagli americani, cioè che gli americani sono i buoni, la loro guerra di invasione è normale, Al Qaeda è ovunque, gli arabi son colpevoli e terroristi. Un pesante mattone che la forma didattica e quasi documentaristica basata su eventi reali fa di questo film un arma di propaganda divulgata mondialmente.
Peccato che vengano spacciati per eventi storici, fatti che probabilmente si possono concentrare in 2; il primo, le torri gemelle, e la presunta morte di Bin Laden. Tutto quel che ci sta nel mezzo è fantasia da 4 soldi con un passo documentaristico fuorviante. C'è gente che potrebbe credere pure che sia vero, dove tutto è invece stereotipato.

Con una buonissima abilità la regista Bigelow tralascia tutto ciò che potrebbe far riflettere lo spettatore. Dai moventi, al gestire le emozioni e scandali, è una macchina affilata e anche talentuosa.
È come tanti altri basato su eventi reali, con la differenza che pone al centro dell'attenzione gli eventi "reali", mentre altri film pongono l'attenzione su un divertimento più cinematografico.
Non capisco perchè prendere un fatto che ha creato un guerra con decine di migliaia di vittime innocenti, e crearci un finto reporting, dicendo "potrebbe essere andata così".
Non offre vere riflessioni, non offre la verità, non è un film d'azione, non è un film ritmato, e mostra tanti clichè.

Diciamocelo tra noi, questo film è stato pensato e prodotto per mostrare al mondo intero la storia come è stata raccontata dalle informazioni della stampa internazionale. Informazioni sempre tutte e solo americane. Escogitando una forma documentaristica, senza che nessuna si prenda la responsabilità di confermare i fatti, ne la CIA, ne l'America.
I casi sono due, O è stata la Bigelow ad uccidere BIN LADENNNNN! Oppure l'han pagata profumatamente per "prostituirsi" costruendo il più fuorviante dei reporting. Gli americani si dimostrano anni luce avanti a giocare con queste manipolazioni.

Niente immagini da perdenti in stile Vietnam. Qui hanno vinto!!!!

Ultima risposta 05/06/2016 16.00.53
TheLegend  @  14/03/2013 14:34:19
Difficile dare di più ad un film che, oltre a raccontare un sacco di frottole,riesce ad essere anche tremendamente noioso.
Possibile che la gente ancora creda a queste *******t.e?

Ultima risposta 05/06/2016 16.01.55
laky  @  04/03/2013 21:47:56
Guardabile, ma a tratti troppo noioso. Inoltre vuole essere realistico, ma nessuno sa di preciso come siano andate veramente le cose...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/02/2013 20:20:00
Non entro nelle beghe se il film sia basato sulla realtà o meno, se Bin Laden sia morto prima, dopo o magari è ancora vivo. Ci sono zone d'ombra nella storia ma io mi aspettavo di vedere un film acuto, intelligente e coinvolgente. Diciamo che solo l'ultima aspettativa mi ha parzialmente soddisfatto e non del tutto.
In realtà c'è qualcosa della Bigelow che mi disturba profondamente e non mi permette appieno di godere della china che hanno preso i suoi ultimi lavori. The Hurt locker era molto carino ma nulla di eccezionale. Zero Dark Thirty è lo stesso con l'amplificata delusione a causa delle forti ambiguità (reazionarie?) di una pellicola destinata a restare al centro di polemiche anche in futuro: apologia di tortura? Storia documentata o inventata?
Kathryn Bigelow sorprende unicamente perché ha una bravura tecnica fuori dal comune e di grande coinvolgimento, lo ha dimostrato sempre durante una lunga carriera. Ma non sopporto il suo ostinarsi ad essere una donna "con le palle", e mi spiego: mi infastidisce il tono eccessivamente maschile dei suoi ultimi lavori, come a voler dire "sono donna e so fare film esattamente come gli uomini". Alcune uscite della protagonista, una bravissima ma purtroppo bidimensionale Chastain, danno la conferma: frasi tamarre che starebbero bene in bocca allo Stallone di turno e francamente imbarazzanti. Ho come la sensazione che gli ultimi due film della Bigelow e questo in particolare vogliano essere solo dimostrazioni di forza oltre a possedere un'anima furba (e reazionaria) da non sottovalutare. Per il resto, per carità: cinema di intrattenimento ben fatto ma fin troppo lungo.
La totale assenza di approfondimento psicologico annoia molto e si scontra con la prima mezz'ora umanamente devastante, per poi piombare in una lunga attesa fatta di monotonia (salvo qualche esplosione qui e là) per arrivare alla lunga operazione finale che è il fulcro di questo strano prodotto candidato a molti oscar. L'ennesimo film come tanti, senza estro né genio, ma soprattutto senza alcuna anima, che fa andare in solluchero l'academy ma ha diviso (a differenza del pure mediocre Lincoln) la critica per i temi morali ed etici trattati con molta ambiguità. Ma di fronte alla noia non c'è ambiguità che tenga: io mi sono annoiato. La Bigelow è una regista tecnicamente capace ma mediocre nelle storie che decide di trattare, e come le tratta. Che Ellis con la sua sparata sessista abbia ragione? Se l'avesse fatto un uomo Zero Dark Thirty non ce ne saremmo accorti e sarebbe stata la stessa monotonia.
Bah...
(Ho comunque già detto che Jessica Chastain riesce a tirare fuori una bella interpretazione anche con un personaggio scritto cosi malamente? Si, l'ho detto. Però ci tengo a ribadirlo).

Ultima risposta 05/06/2016 16.03.29
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  15/02/2013 02:08:51
action reazionario per la patriottica Bigelow che sfoggia una grande tecnica registica. grande difficoltà a rimanere svegli durante il primo tempo che descrive l'intricata e incomprensibile rete terroristica, un labirinto di volti e facce.
il film orbita attorno all'agente cia(ottima interpretazione della chastein!) che per ben 12 anni insegue il nemico, il fantasma Bin Laden, l'incarnazione del demonio della mefistofelica era Bush(Senior e Junior). Bin Laden agente cia, partner in affari miliardari con la famiglia presidenziale, poi super terrorista, fuggitivo e cadavere. E qui il film vacilla in un'irreale irruzione e uccisione.
Che l'uccisione di B Laden sia una farsa lo credono in molti. che la cia abbia dovuto giustificare miliardi di dollari spesi alla ricerca di un fantasma creato a tavolino diventa sempre più plausibile. Che la bigelow lo abbia espresso fra le righe nel finale del film è una possibilità. Una cosa è certa. Per gli americani, la verità, dall'11/9 in poi, è diventata un optional.

Ultima risposta 05/06/2016 16.05.07
Kitiara31  @  11/02/2013 13:33:02
Noioso, sceneggiatura debolissima, protagonista odiosa... viene presentata come una donna geniale, un mastino... anzi addirittura viene definita "killer", in realtà non combina nulla per anni anche se sembra che abbia solo vissuto con un pensiero, la cattura di Bin Laden ( non può essere andata così, anzi in un'immagine salvaschermo del PC si vede lei con un bambino). E' un film tirato abbondantemente per le lunghe. La parte dell'assalto alla casa di Bin Laden è un po' più interessante.
Dialoghi stupidi : "sono la figlia di ******* che ha trovato Bin Laden" ma che palle, ora basta dire due parolacce per fare la dura?
La scena di lei che isterica scrive i numeri sulla parete a me faceva ridere.

Ultima risposta 05/06/2016 16.06.20
Lo Specialista  @  10/02/2013 20:57:03
Film assolutamente di parte...
Poteva osare un po' la regista invece sembra che tutto il film sia girato dal "Pentagono".... Che scemenza inaudita!

Ultima risposta 06/06/2016 20.15.03