zelig regia di Woody Allen USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zelig (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZELIG

Titolo Originale: ZELIG

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Mia Farrow, John Buckwalter, Marvin Chatinover, Stanley Swerdlow, Paul Nevens

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Zelig

Nella New York fine anni 20, Leonard Zelig diventa famoso per la sua capacità di diventare simile alla persona con cui parla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,37 / 10 (83 voti)8,37Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore attore straniero (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Woody Allen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zelig, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  01/12/2010 18:07:59
   7 / 10
Montata su un fittizio (ma acutissimo) documentario la storia di Leonard Zelig è affascinante e colma di una debordante artificiosità che porta lo spettatore a vivere il film con un'attenzione massimale nel nome di un interesse perennemente vivo, accesso, costante.

"Zelig" è una commedia di Woody Allen imperniata in un clima di sottili metafore contro la società, con messaggi circa la "convenzionalità" maledettamente ambigui con l'individuo che è diverso perché riesce a diventare "uguale" alla massa.

Introspezione ed indeterminatezza del personaggio
Zelig non è un tipo comune, è un "non normale" perché emula le immagini e le dottrine delle altre persone, forse è davvero questa la "valvola" di indipendenza e di estraneità sovvertita poi, di conseguenza, dai metodici metodi scientifici che reprimono per omologare.
La volontà e la disperazione di assorbire le conoscenze, con riferimento al libro di Moby Dick, certificano l'ostinazione di Zelig di penetrare nelle menti altrui copiando fisico e psiche, questa è virtù o malattia? Le interpretazioni navigano in oceani teoretici.

Senza dubbio "Zelig" vive la sua ascesa nella prima parte di film, dopotutto anche abbastanza drammatica con il protagonista, interpretato da un profondo Allen, in un tunnel psicologico, sequenze e concetti che toccano lo spettatore.
La trama si snocciola bene dall'inizio fino alla fine, prima parte, come detto, perfetta, nella seconda forse "sbuca" leggermente il fattore prevedibilità.
L'idea del documentario è azzeccata e il finale con Zelig alla corte del Fuhrer è semplicemente strabiliante. La sequenza terminale è forse (in)volontariamente allegorica ed evidenzia la superficialità dell'America fra miti, contraddizioni e paradossi.

"Zelig" funge da denuncia al mondo ospedaliero, rifugiandosi in concezioni particolari che cantano l'inno e l'esaltazione soggettiva dell'individuo ora e per sempre.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2011 16.21.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net