zeitgeist - the movie regia di Peter Joseph USA 2007

zeitgeist - the movie (2007)

locandina del film ZEITGEIST - THE MOVIE

Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Peter Joseph

•  Link al sito di ZEITGEIST - THE MOVIE

Trama del film Zeitgeist - the movie

Documentario indipendente senza fini di lucro che tenta di far luce sull'origine delle religioni, le stragi dell'11 settembre, le attività delle banche centrali e dei grossi finanzieri.

Film collegati a ZEITGEIST - THE MOVIE

•  ZEITGEIST - ADDENDUM, 2008
 •  ZEITGEIST - MOVING FORWARD, 2011

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Zeitgeist - the movie, 63 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/09/2014 18:27:54
La morale è che bisogna sempre stare attenti ai momenti di noia del venerdì pomeriggio, ché poi si finisce col vedere film del genere.
Ad essere onesti il lavoro di Joseph non è totalmente da buttare via: soprattutto nell'ultima parte ci sono una serie di citazioni interessanti e qualche conclusione condivisibile, in relazione anche a fatti storicamente accertati. Ciò che veramente irrita è la presunzione con cui l'autore spara una sentenza dopo l'altra, portando argomentazioni a volte ai limiti del ridicolo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ). La spocchia da damerino della voce fuori campo è elevata a cifra stilistica dell'intero documentario, che, se accostata ai vari voli pindarici concettuali e argomentativi (da Gesù, all'11/9 ai microchip), assume una piacevole venatura trash.
Mi piacerebbe vedere, ogni tanto, più accuratezza storica e meno speculazioni sul nulla; meno gomblotti, sveglie!!1 e fategirare, quantomeno in ambito cinematografico.
Leggermente peggio di una puntata di voyager ma sempre meglio che leggere il blog di Beppe Grillo.

Ultima risposta 04/11/2014 14.03.35
Tom24  @  31/01/2011 23:07:27
Il manuale del complottista moderno (internauta) che si informa guardando youtube. Temi trattati banalmente (quello sulla religione su tutti) e molta disinformazione semplicistica. Eppure la gente ne è affascinata. mah

Ultima risposta 06/04/2011 17.03.45
Guy Picciotto  @  01/02/2009 22:37:10
il documentario più importante degli ultimi 10 anni sicuramente, è la verità spiattellata senza tanti giri di parole: il nuovo ordine mondiale è alle porte (ne parla perfino quel massone doppiogiochista di Napolitano ormai! cercate su youtube) , la crisi economica globale è già cominciata, l'Unione Europea non è che una costola di quello che diventerà il governo globale dei banchieri massoni illuminati, la moneta di questo futuro distopico del NWO sarà completamente elettronica, i cittadini facenti parte dell'ordine globale saranno tutti microcchippati (microchip RFID) alla nascita, la religione sarà in un primo momento atea (all'indomani dello smantellamento del cristianesimo) e solo in un secondo momento satanica. E così dopo 300 anni di cospirazione alle nostre spalle c'è la stanno facendo le 13 famiglie imperiali, e voi qui a dormire......auguri gente.
PS: chi non volesse più dormire ma continuare a documentarsi, consiglio 2 altri documentari che fanno ancora più luce di questo: "the money masters" (si trova sottolineato in italiano solo su youtube per ora prima che lo censurino) e "america, dalla libertà al fascismo" che si trova un po dapertutto, nei siti o nei p2p.

Ultima risposta 14/12/2010 19.55.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/01/2009 12:09:23
Me l'avete consigliato voi questo film e francamente l'ho trovato molto deludente, sebbene riconosca che in certi campi c'è una totale ignoranza ma T-O-T-A-L-E e quindi anche un film che ha il coraggio di introdurre certi argomenti che, sopratutto in Italia, sono tabù sia politici che religiosi è un bene.

I pregi tendono a finire qui, perchè il documentario risulta essere molto pretenzioso e che punta più sul sensazionalismo che sui contenuti.

In primo luogo la teoria sull'11 Settembre è interessante ma mi sembra mutuata dalla pretenziosità di una puntata di Voyager!
Ora IN OGNI AVVENIMENTO STORICO c'è sempre una teoria del complottismo, magari, anzi sicuramente, c'è un fondo di verità, ma da un documentario mi sarei aspettato una maggiore equidistanza e senza trarre subito conclusioni come se fossero verità assolute.

L'aspetto religioso: prima di diventare un mangiapreti convinto ho avuto il piacere di leggere libri su storie delle religioni passando per Odifreddi, Onfray , Augias e ovviamente la Bibbia.
In primo luogo proprio a conferma del sensazionalismo, non si inventa niente nel trovare riferimenti mitologici nel libro sacro, allora se proprio li devi sottolineare evidenziali tutti.
Non solo Ra ma anche l'arca di Noe, la storia di Lot, Osiride ecc....
In realtà, colpevolmente, il film si sofferma solo sugli elementi simbologici o astrologici senza entrare mai nel contenuto.
La Bibbia ha contraddizioni GRANDI QUANTO UNA CASA, DICE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO magari un pò più di coraggio invece di sottolineare solo aspetti marginali, mi sarebbe piaciuto.

L'aspetto finanziario è quello più riuscito, non a caso il seguito si concentra su quello.

Ultima risposta 20/01/2009 19.03.53
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/01/2009 21:16:32
A parte un inizio veramente a prova di nervi, con un'ironia spicciola alla pari di quella della Guzzanti, il film si risolleva e cerca di rimanere più sul tecnico e sul documentato rispetto a scialbe e satiriche prese di posizione. Nulla di nuovo per quanto riguarda l'11 settembre, tutte cose già dette, sentite e risentite, e le domande irrisolte, sia quelle pro che contro la teoria dell'autoattentato, rimangono le stesse. Pregevole invece la prima e l'ultima parte: per quanto riguarda l'inizio (escludendo le considerazioni personali del regista simpaticone) ci viene mostrato come la nostra religione sia uno scopiazzamento di culture molto più "datate" (riguardo a ciò mi piacerebbe sentire però entrambe le campane, quindi ancora non mi sono fatto un'idea ben precisa) mentre l'ultima parte ci fa capire come non siamo gli unici (in Italia) ad essere messi così male...

Buono, nulla di più e nulla di meno, ma molto meglio del Farhenite di Moore.

Ultima risposta 16/10/2012 23.50.51
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2008 18:16:25
Decisamente il miglior documentario sull'11 settembre, per quanto sia riduttivo coglierne solo quest'aspetto. In realtà "Zeitgeist" allarga lo sguardo, in un turbinio di cause ed effetti che lasciano spiazzati per la loro semplicità, ma che colpiscono con la forza di uno schiaffo in pieno volto.
Meravigliosa soprattutto la parte iniziale sulla religione ed il salto logico che la unisce alla seconda parte, sull'attacco al WTC; illuminante anche la terza parte sugli uomini dietro le quinte, mentre alcune conclusioni peccano, obiettivamente, di vistose forzature.
Ciò non toglie che gli autori di questo geniale documentario spesso, troppo spesso colpiscano nel segno, smuovendo le coscienze. Per quel che può servire, fin quando ce n'è.

Ultima risposta 19/01/2009 12.42.10
Kesson  @  17/10/2008 16:09:37
"Zeitgeist" (Spirito del Tempo) è un termine coniato alla fine dell'800, che sta ad indicare la tendenza culturale predonimante in una determinata epoca.
Partendo da questa espressione, questo straordinario documentario, suddivide la sua ricerca in tre parti estremamente interessanti, e soprattutto, come lo stesso autore precisa all'interno della pellicola, sviluppate in modo prettamente accademico. Attraverso quindi una ricerca meticolosa il film analizza prima il concetto di religione, in particolare quella cristiana, poi la devastante importanza dei media nel mondo attuale, usando "il mito" dell 11 Settembre, ed infine conclude il percorso analizzando la storia recente del secolo passato, attraverso un punto di vista incentrato sul potere economico predominante nel mondo.
Sicuramente la prima parte, quella dedicata alla religione, è quella più interessante e meglio documentata. Va detto che questo è un documentario, ovviamente inedito in Italia, indirizzato ad un popolo, quello americano, che culturalmente parlando (seppur generalizzando il concetto; del resto questo è un documentario made in USA) risulta essere piuttosto ignorante. Cosi' quello che puo' rivelarsi un concetto noto ai più (perlomeno in Italia), come il fatto che la nascita di Gesù indicata nel 25 dicembre sia solo una data convenzionale usata, trova impreparati i più sul suolo americano. Quello che molti invece non sanno, è che ci sono decine e decine di religioni che precedono anche di millenni il cristianesimo, che sono identiche, o quasi, alla storia dell'ultimo dei grandi messia instaurati dall'uomo negli ultimi duemila anni. Se "l'oppio dei popoli" di Carl Marx, è una delle definizioni più azzeccate per quanto riguarda il concetto di religione, la prima parte di questa pellicola, offre talmente tanti riferimenti storici che avrebbero sbalordito anche il grande filosofo tedesco. Non stupisce che il film non sia mai stato distribuito in Italia, e che in pochi conoscano la sua esistenza.
La seconda parte, intitolata "Il mondo come palcoscenico", è incentrata "sul mito" del 11 Settembre 2001. Portando alla luce testimonianze e documenti, già presenti in precedenti lavori come il celebre "Fahrenheit 9/11" di Michael Moore, l'autore di questa pellicola, introduce documenti inediti, davvero inquietanti, diversi riscontri, ed analogie con diversi eventi storici passati. Là dove Moore si era fermato allo scopo solo di instaurare un dubbio, seppur fortissimo, nello spettatore, questo film va oltre, portando accuse, oggettivamente fondate, e fatti incontestabili che il tempo sta confermando.
La terza parte intotalata "Non fate caso agli uomini dietro le quinte", è anch'essa documentatissima e estremamente interessante. Si parla soprattutto della storia recente, del secolo trascorso, e mette in risalto l'importanza e la crescita incessante del potere economico nel mondo attuale, potere in mano a pochi potenti banchieri, che sovvertono l'ordine mondiale delle cose, decidendo guerre, conflitti, alimentando spesso ambo le parti, ingannando la gente, gli elettori, il mondo. I Guerra mondiale, II Guerra Mondia e Vietman, nel dettaglio le tre recenti guerre analizzate, guerre che hanno portato miliardi di introiti a questi banchieri, miliardi di debiti che gli stati verseranno con gli interessi a questi stesse poche persone. Tutto è estremamente potente e sensato in questo documentario, e il concetto che emerge non è ne sterile, ne semplicisticamente fazioso. Non è un semplice attacco ai politici, al Bush o al Berlusconi di turno, ma il concetto che viene fuori è quello che quella gente che ha un potere economico tale da governare privatamente l'economia di uno stato e di un popolo, spesso, quasi sempre, è la stessa persona che governa direttamente quel popolo, che lo guida, lo inganna, si fa eleggere, viene ciecamente seguito.
Seppur mettendo moltissima carne al fuoco, e giungendo a delle conclusioni talvolta un pochino fantasiose, questa pellicola ha il merito di analizzare i fatti in modo unicamente ed esclusivamente storico ed accademico, un ricerca basata su fatti incontrovertibili, che per la loro plausibilità difficilmente provocheranno le risa di qualcuno, ma anzi lo faranno riflettere moltissimo.
Imperdibile e da divulgare.

Ultima risposta 20/10/2008 22.16.44